Sono tutte ormeggiate sui nuovi pontili del Circolo della Vela Marciana Marina le imbarcazioni che da domani a sabato 29 giugno 2013 prenderanno parte alla manifestazione S & S Swan Rendez-vous. Una flotta di una trentina di eleganti “Cigni” a vela costruiti nel cantiere finlandese Nautor e progettati dal famoso studio Sparkmans & Stephens di New York si ritrovano per la terza volta (l’evento si svolge ogni due anni) sul campo di regata dell’isola d’Elba.
Fra i concorrenti della manifestazione che gode del supporto del main sponsor “Acqua dell’Elba” anche alcune imbarcazioni provenienti dagli Stati Uniti.
Dopo la giornata odierna dedicata al perfezionamento delle iscrizioni da domani e fino a sabato la flotta sarà in pare per prendere parte a una serie di “regate amichevoli” in cui non sarà l’agonismo più sfrenato a farla da padrone, ma il piacere di stare in mare. Non mancherà comunque per le barche “sorelle” ( cioè quelle di medesima dimensione) di sfidarsi in tempo reale. Per partecipare ogni barca dovrà utilizzare solo vele da crociera e dovranno avere a bordo solo l’attrezzatura standard.
Le regate amichevoli si disputano con un sistema di stazza a handicap in cui si valuta anche se al timone ci sarà l’armatore e se l’equipaggio sarà composto solo dai familiari (mogli, mariti, figli).
La manifestazione Sparkman & Stephens Swan Rendez Vous 2013 si concluderà sabato sera in piazza Bonanno a Marciana Marina con la cena di gala e la premiazione dei partecipanti.
Oltre al supporto del main sponsor Acqua dell’Elba, l’evento è reso possibile grazie al contributo di Moby, North Sails, Siit Group, Treccificio Borri, Giornale della Vela, Rigoni di Asiago, WD-40.