Al CVMM si presenta un romanzo

Lunedi 11 luglio 2022 alle ore 21, 30, il CVMM ospiterà Anna Rita Severini per la presentazione del suo primo romanzo: BIR ZAMANLAR nel Museo dell’Innocenza. L'amore per i musei, per Istanbul e tra le persone i temi principali del romanzo

Sulle pedane del Circolo, luogo di eventi e premiazioni dedicate alle regate e ai velisti, lunedi 11 luglio alle 21,30 si parlerà di libri e in particolare di BIR ZAMANLAR nel Museo dell’Innocenza, il primo romanzo di Anna Rita Severini.

Il romanzo si svolge a Istanbul nell'aprile 2011, dove si incrociano i destini di due donne, Denise e Irene, una giovane antropologa museale e una lettrice matura e appassionata, e di Deniz, collezionista e poeta,  tutti e tre legati per motivi  diversi al Museo dell’Innocenza, struttura che Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura nel 2006, ha concepito negli stessi anni di redazione dell’omonimo romanzo. Nella trama vengono evocati altri personaggi vissuti circa quarant’anni prima e sarà Maia, di origini italiane e vissuta a Istanbul sin da bambina, a recuperare e ricomporre in un racconto unitario i diversi fili narrativi. E' un romanzo che parla di amore per i musei in cui raccontano storie ed emozioni, di amore per Istanbul, città ricca di una tradizione millenaria e dell'amore fra i personaggi che si sono incontrati in questa città.

L'autrice, esperta di studio e di lavoro nel setto­re dell’antropologia museale e della cultura materiale tradizionale, ha un’approfondita conoscenza diretta del Museo dell’Innocenza, realizzato a Istanbul da Orhan Pamuk e figura tra i donatori e nella guest list del museo, con cui ha contatti regolari e che ha studiato sin dall’inaugurazione.

Per saperne di più leggi qui

www.cvmm.it

I commenti sono chiusi