Assemblea dei Soci del 26 settembre 2021

In una delle prime giornate settembrine di brutto tempo, e rare sono di solito a Marciana Marina, si è svolta presso lo Sporting Club l’Assemblea dei Soci del 2021, già posticipata rispetto alla consueta data di metà agosto. Nonostante fosse il 26 settembre la presenza è stata cospicua (e partecipata come raramente avevamo visto negli anni precedenti), e superiore a quella che si registra di solito in agosto.

All’ordine del giorno naturalmente l’approvazione del bilancio, come di consueto a cura del Presidente Enzo Danielli, ma anche una relazione da parte della Consigliera Chiara Benedettini sul primo anno di attività del presente Consiglio Direttivo, eletto appunto nell’agosto del 2020.
La relazione sul bilancio non ha riservato sorprese, se non in positivo: complice l’elevata presenza di turisti e amanti del mare durante i mesi estivi, sia per quanto riguarda i Soci che per i “transiti” ai pontili, gli introiti sono stati più che buoni, tanto da andare a rimpinguare la voce “fondo comune” che potrà essere così utilizzato per varie attività, dalle manutenzioni al sostegno delle attività sociali; come suggerito dalla Socia Laura Jelmini, per esempio a favore delle attività agonistiche e trasferte per regate e simili della nostra squadra agonisti. Infatti, come ha spiegato successivamente il Consigliere e Direttore Sportivo Giampiero Uglietta, sempre più spazio nelle regate nazionali stanno prendendo gli scafi RS Feva, quindi si sta pensando anche ad adeguare la flotta della scuola. Ma si valuta anche una riduzione della quota annuale ormeggi per le imbarcazioni più piccole o per la quota dei Soci che non dispongono di imbarcazione, e la proposta del Socio Danilo Arnaldi, di destinare un aiuto alle altre associazioni sportive del paese, in modo da dare una mano a sport più svantaggiati creando maggiore integrazione tra le associazioni del territorio.

La relazione di Chiara Benedettini ha ripercorso le maggiori attività del Direttivo, non ultimo un incremento della comunicazione (la newsletter mensile di aggiornamento ai Soci, il Giornalino annuale, l’Agenda 2021 graditissima da Soci e Amici del Circolo) che sembrano aver avuto un riscontro positivo anche nella partecipazione dei Soci all’Assemblea. Ammodernamento e manutenzione dei pontili, rinnovo degli uffici e delle strutture della sede, andamento della Scuola Vela estiva e invernale, supporto considerevole – con persone e mezzi - ai nazionali dei Laser nel maggio 2020 organizzato dalla Compagnia della Vela. E poi ancora il campionato di Drifting dello scorso maggio – grazie anche all’impegno dei Soci Stefano Zagaglioni e Marco Ricci in particolare -  e il 2° posto in classifica della squadra del CVMM. Il raduno S&S Swan Rendez Vous, con il grande successo di partecipanti, oltre 20 prestigiose imbarcazioni; il Villaggio della Vela, ed il pubblico numeroso a condividere le varie iniziative: la collaborazione con la proloco di Marciana Marina che ha portato in piazza dell’Orologio spettacoli e conferenze sui temi del mare, curati dal Socio Messana, come per esempio l’intervento del PNAT, e senza dimenticare il Diving che ha “battezzato” alcuni neofiti, e Tommaso Chieffi che ha fatto alcune lezioni agli allievi della scuola del CVMM. Non sono mancate le ospitalità, dal raduno Elbable sempre più affollato di scafi e partecipanti, agli amici di Campoloro che sono tornati a trovarci dopo la crisi pandemica, con grande gioia.

I Soci presenti hanno mostrato di gradire le attività, portando commenti e ulteriori proposte per il prossimo anno.

L’assemblea si è conclusa alle 12,45 tra refoli di vento e scrosci, per poi passare al CVMM per un brindisi e un saluto di fine stagione.

Nel pomeriggio è poi stata prevista una escursione sociale all’Acquario dell’Elba a Campo, secondo la consuetudine di una gita di fine stagione iniziata l’anno scorso e che sta incontrando sempre più entusiasmo.

Clicca qui per vedere la presentazione completa dell'Assemblea

 

 

 

I commenti sono chiusi