Campionato Italiano Drifting: l’Elba c’era!

Ai Campionati Italiani Assoluti di Drifting, venerdi 1 e sabato 2 ottobre a Pescara era presente anche un equipaggio del CVMM composto da Giovanni Balestrini, Marco Ricci, Camillo Romano e Lorenzo Romeo. Una nuova esperienza per la nostra squadra vice campione d’Italia

Si è concluso sabato 2 ottobre il 36° Campionato Italiano Assoluto di Drifting a cui ha partecipato anche un equipaggio elbano affiliato al CVMM. Il Drifting è un particolare tipo di pesca al tonno praticato da barche in deriva o all’ancora, che utilizza le sarde come  esca e che prevede il rilascio dei pesci catturati dopo la misurazione in acqua. All'evento, promosso dalla Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, e organizzato dalla Asd Dolphin Club Pescara, grande partecipazione e grandi risultati: 39 partecipanti da tutta Italia e 180 i tonni pescati e rilasciati.
Il campionato si è svolto in un campo di gara compreso tra Pescara e Ortona, tra le 6 e le 12 miglia dalla costa. In Adriatico per trovare profondità minime che permettano la presenza di tonni rossi è stato necessario allontanarsi di più dalla costa rispetto al Tirreno dove si pesca invece sotto costa, come abbiamo visto durante le gare nazionali disputate al CVMM lo scorso maggio.

Venerdì 1 ottobre, primo giorno di gara, le condizioni meteo marine non sono state favorevoli e la squadra elbana ha pescato e rilasciato due tonni alletterati, purtroppo di poco valore ai fini della classifica. Il mare calmo del secondo giorno ha permesso agli elbani di andare verso nord dove ritenevano fossero presenti un maggior numero di tonni: la strategia, grande protagonista di questo tipo di pesca, è stata vincente e la nostra squadra ha pescato, misurato e regolarmente rilasciato, due tonni rossi. La classifica finale purtroppo ha posizionato la squadra elbana al 27° posto ma la gara è stata sicuramente un’esperienza importante per i nostri pescatori. “Non soddisfatti del risultato ma con un’esperienza da aggiungere al nostro bagaglio” ci ha detto Marco Ricci, uno dei partecipanti alla gara e organizzatore del Campionato Italiano di Drifting per società 2021 disputato a maggio a Marciana Marina, che coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno permesso alla squadra di partecipare al Campionato di Pescara ”Vogliamo  ringraziare in primis il CVMM per l’opportunità che ci ha dato ed il supporto, oltre agli altri sponsor, Italcanna, Cantine Battani, Bar la pinta, Barbacoda, Isola d’Elba rent boat, Nautica Barbadori, Sacomar, Ic immobiliare, La bottega del pescatore e Top Game!!

www.cvmm.it/
www.fipsas.it/
www.dolphin-club-pescara.com/

 

 

 

I commenti sono chiusi