Si chiamano RS Feva le due nuove barche che il CVMM ha acquistato circa un mese fa per sostituire gli ormai datati L’Equipe. La squadra agonisti del CVMM non ha perso tempo e ha già cominciato ad allenarsi in previsione della stagione 2022, che avrà inizio il prossimo aprile
Qualche mese fa, quando abbiamo parlato con Fabrizio Marzocchini, istruttore e allenatore della Squadra Agonistica CVMM, sembrava un sogno poter acquistare gli RS Feva, le imbarcazioni più in voga del momento che hanno riempito il Lago di Como per i Campionati Italiani Giovanili di Dervio. E invece gli RS Feva sono arrivati a Marciana Marina, sono in acqua e i ragazzi della Squadra sono già usciti in mare per allenarsi!
Ecco cosa ci ha raccontato Marzocchini delle nuove barche e dei progetti della Scuola Vela
Il CVMM ha acquistato due nuove barche, di che cosa si tratta?
Fabrizio Marzocchini – Gli RS Feva sono barche per equipaggi doppi molto diffuse ormai nel circuito del Campionato Italiano, alla tappa di Dervio ne abbiamo contate 110. Sono barche abbastanza facili e non troppo tecniche, per cui i ragazzi le preferiscono.
Si tratta di barche nuove o usate?
FM - Le due derive acquistate sono praticamente nuove: una era esposta al Salone Nautico di Genova e l'altra aveva fatto una sola regata. Le vele sono semplici: il fiocco è abbastanza elementare, la randa è fatta con materiale molto simile a quello del windsurf, e viene usato il jennaker invece dello spinnaker.
Come si sono comportati gli allievi durante le prime uscite?
FM - Gli RS Feva sono al Circolo da circa un mese e i ragazzi si trovano bene; unica nota, soprattutto con poco vento sono meno performanti rispetto all’Equipe con cui erano abituati. Questo inverno sarà dedicato ad allenarsi con le nuove barche in previsione della stagione 2022 che dovrebbe iniziare, secondo il calendario non ancora ufficiale, a marzo per i 420 e a fine aprile per gli RS Feva.
Chi si allena con gli RS Feva?
FM – Abbiamo cominciato coni i più piccoli, in particolare quattro bambine di 8-9 anni che inseriremo nella squadra pre-agonistica e agonistica a cominciare dall'estate prossima; sono molto affiatate e si divertono, la cosa più importante di tutte.
Si è conclusa la stagione agonistica?
FM - Abbiamo ancora una regata internazionale con i 420 e i 470, la Winter, che si svolge a Imperia dal 5 all' 8 dicembre. Dopo di questa trasferiremo i 420 al Circolo di Antignano per circa un mese, per allenarsi con gli equipaggi residenti, in modo che i ragazzi imparino a confrontarsi con gli altri e anche per capire le capacità e le perfomance delle barche.
Le imbarcazioni ci sono, la passione per la vela e la volontà di allenarsi ci sono, che altro? Non ci resta che augurare a tutta la Squadra CVMM buon lavoro e buon vento!