Come ogni anno è tornata a Marciana Marina Elba Swim 647, la manifestazione organizzato da Abbracciamoli ONLUS con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca, la cura e l’assistenza medica nel campo della leucemia infantile. Elba Swim 647 quest’anno si è svolta in due giorni, il 22 e 23 ottobre, e con una novità per gli atleti, la staffetta
Lo scorso fine settimana nelle acque dell’Elba si è svolta Elba Swim 647 alla sua 5^ edizione, la manifestazione non competitiva organizzata da Abbracciamoli ONLUS, volta alla raccolta di fondi in aiuto alla Fondazione Mayer per la ricerca medica contro la leucemia infantile. L’evento è sostenuto dal CVMM, Elbadiving e patrocinato dal Comune di Marciana Marina, dal Comune di Marciana e da FIN (Federazione Italiana Nuoto) Comitato Regionale Toscano. Abbiamo raggiunto telefonicamente Cristina De Tullio, Vice Presidente di Abbracciamoli onlus, e le abbiamo chiesto come è stata questa edizione 2022
Cristina De Tullio: La manifestazione è andata molto bene nonostante il vento di scirocco che ci ha costretti a optare per un percorso alternativo e ha reso la nuotata più impegnativa. Grazie alla Polizia con le moto d’acqua, alla vedetta della Guardia di Finanza, alla Società Nazionale Salvamento sezione di Livorno con i SUP e con Ettore, il cane bagnino, agli amici kayalesr, alla Sea Kayak Italy e ai mezzi del CVMM, i nuotatori sono stati scortati continuamente e in assoluta sicurezza.
Come si è svolta la manifestazione, quali i percorsi?
C: Quest’anno Elba Swim 647 si è svolta in due giorni.
Sabato ha visto lo svolgimento della manifestazione in versione “classica” con tre percorrenze di 3,5km, 6km e 12km a cui hanno partecipato un totale di 84 atleti (20 alla 12km, 24 alla 6km e 40 alla 3,5km) tra i quali una delegazione di atleti croati. Si è trattato di sei giovanissimi atleti, tra i 15 e 18 anni, che fanno parte della nazionale juniores Croatian Open Water Swimming Federation accompagnati dal loro Coach Drazen Adzic. Nella giornata di domenica abbiamo inserito per la prima volta la staffetta 1k*3: si sono iscritte 11 staffette composte da tre partecipanti ciascuna.
La nuova esperienza della staffetta ha avuto successo?
C: La staffetta ha creato una bella chiusura della manifestazione, creando un’atmosfera goliardica con molto tifo fra i partecipanti. Non è mancato il divertimento iniziato con i nomi delle staffette, alcuni buffissimi: c'erano i pigri, beato fra le donne e beata fra gli uomini, gil angels, i ganzi vostri e altri nomi simpatici. Chi ha vinto la staffetta? co rivo rivo (cioé “quando arrivo arrivo” in veneto!) che hanno dominato la classifica!
Programmi per il futuro?
C: Abbiamo già imbastito Elba Swim 647 #6 2023 e a breve comunicheremo quale sarà il giorno preciso, sempre nel mese di ottobre.
Che cos’è per te Elba Swim 647?
C: Per me che sono innamorata di questo luogo, è tanto bella la cornice e il mare dell'Elba cosi come è spettacolare e sensazionale vivere una due giorni carica di emozioni e di sport fatto veramente con il cuore. Tutto questo è stato reso possibile da un bel lavoro di squadra: volontari, sponsor e tutti coloro che ci hanno supportato.
Per chi non era presente o per chi vuol rivivere l’evento ecco una raccolta delle foto più belle.
www.abbracciamoli.it
www.cvmm.it