Gli Uffizi all’Isola d’Elba

Dal 9 luglio al 10 ottobre 2021 le Gallerie degli Uffizi si ‘trasferiscono’ a Portoferraio con una mostra per celebrare il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte

In che modo l’impero napoleonico ha influenzato lo stile e l’arte in Toscana? Ce ne potremo fare un’idea visitando Nel segno di Napoleone: gli Uffizi diffusi all’isola d’Elba, la mostra aperta a Portoferraio lo scorso 9 luglio, e che proseguirà fino al 10 ottobre, in collaborazione con la locale Pinacoteca Foresiana all’interno della caserma storica De Laugier. L’esposizione fa parte del progetto  Uffizi Diffusi voluto dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che ha l’obiettivo di diffondere e delocalizzare cultura e opere d’arte degli Uffizi sul territorio toscano.
Questa mostra, che si tiene in occasione del bicentenario della morte di Napoleone, evidenzia il legame tra l’imperatore e l’Elba, ma anche l’influenza che l’impero ha avuto sulle arti di tutta la Toscana. L’esposizione raccoglie opere provenienti dagli Uffizi ma anche dalla Pinacoteca Foresiana, fondata appunto in seguito alla donazione della propria collezione privata da parte dell’intellettuale Mario Foresi, amico del pittore Giuseppe Bezzuoli, del quale possedeva importanti dipinti.

Le opere esposte
La mostra si apre con il Ritratto di Napoleone imperatore di Carlo Morelli, proveniente dalla Sala Consiliare del Comune di Portoferraio; sono esposti busti di marmo dell’imperatore, della moglie Maria Luisa d’Asburgo Lorena e del fratello minore Girolamo Bonaparte, tutti manufatti di Carrara per promuovere l’immagine della famiglia Bonaparte. Nelle sale è presente inoltre una selezione di opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi – dipinti, sculture e oggetti – che restituiscono il sapore della vicenda napoleonica in Toscana. Tra i ritratti su tela è esposto anche il ritratto di Luigi Bonaparte, fratello del sovrano, mentre Elisa Baciocchi, sorella minore del Bonaparte e da lui insignita del titolo di Granduchessa nel 1809 è magnificamente ritratta nel 1814 da Giuseppe Bezzuoli, assieme alla figlia Elisa Napoleona.

La mostra sarà aperta fino al 10 ottobre 2021 e merita sicuramente una visita!

www.uffizi.it/eventi/uffizi_diffusi_napoleone_elba

I commenti sono chiusi