Si è concluso domenica 9 maggio il Nazionale di Drifting, che si è tenuto presso il CVMM. Grande euforia per il secondo posto dei nostri portacolori sia nella classifica a Squadre che in singolo
Con la premiazione di domenica 9 maggio sulle assolate pedane del CVMM, si è concluso il Campionato Italiano di Drifting per Società durato tre giorni, che ha richiamato concorrenti da tutta Italia: 47 squadre e altrettante imbarcazioni per 21 Società, e oltre 450 persone, che hanno portato grande euforia e un brusio di dialetti da tutte le regioni.
Con una prima giornata di mare increspato e vento che ha reso impegnativa l'attività, e una secondo più tranquilla, il livello della gara è stato molto alto: posizionamenti nei punti strategici dell'ampio campo di gara, grande sportività, sono stati catturati (e rilasciati, come prevede il drifting) oltre 130 esemplari, prevalentemente di tonno rosso, fino agli 80 Kg di peso. L'organizzazione non è stata da meno, con assistenza in mare e fotografo al seguito. Ma anche le attività a terra sono state gradevoli: al rientro, ad attendere i concorrenti ci sono stati il giardino e i rinnovati locali della sede sociale, dove si sono svolte le complesse operazioni di conteggio, e il bar del CVMM con un ricco buffet e molteplici occasioni per brindare, sempre nel rispetto delle normative Covid.
La società che ha ottenuto il miglior punteggio e quindi la vittoria finale è stata la Delta Fishing Club di Padova, composta da Loris Novello, Cesare Bedin e Andrea Schiavon, Leonardo Marini, Andrea Favaro, Massimo Frammetto. Grande soddisfazione anche degli equipaggi marinesi composti da Armando Pollastrini, Stefano Zagaglioni e Roberto Fiorenzani qualificati secondi nella classifica generale con un punteggio totale di 8,480 e sette catture totali e Marco Ricci , Camillo Romano e Mattia Bucchioni Mattia, con un punteggio di 5,962 e quattro catture totali classificati al quinto posto. La somma dei due punteggi ha classificato in seconda posizione assoluta il CVMM che è cosi vice campione italiano.
Il CVMM ringrazia tutti gli equipaggi, la Federazione FIPSAS e in particolare la Sezione Provinciale di Livorno per aver scelto Marciana Marina, e il Socio Marco Ricci, in prima linea nell'organizzazione.
Appuntamento alla prossima gara di Drifting!
Per vedere la Classifica Generale pubblicata dalla F.I.P.S.A.S. clicca qui
Ecco un breve video e alcune foto scattate da Gionata Paolicchi durante la manifestazione