Il giro di Pianosa a nuoto per l’ambiente

Il 22 maggio per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità 2021 Franco Muscarà affronterà il giro di Pianosa a nuoto

Se qualcuno si chiede quale sia il significato della Giornata Internazionale della Biodiversità, la risposta è dare ascolto e rispettare il patrimonio naturale della Terra; significa soffermarsi sui cambiamenti climatici e sull’effetto che hanno i cattivi comportamenti e i consumi non sostenibili sulla sopravvivenza delle biodiversità e sulle conseguenze per il Pianeta e per l’uomo. Per celebrare questa giornata il 22 maggio 2021 Franco Muscarà, Atleta NAL (Circuito Nuoto Acque Libere), grandissimo nuotatore di acque libere e di acque gelide, nuotatore di fondo e gran fondo in Italia e all’estero, girerà a nuoto l’isola di Pianosa; Muscarà partirà alle 9 all’esterno della Darsena d’Augusto con il supporto di un’imbarcazione di Elba Diving Center e lo staff a bordo, e nuoterà per 30 chilometri ad una temperatura di 15/16°C. Un evento nel rispetto del mare e del territorio di Pianosa, l’isola ‘piatta’ dove si concentra la ricchezza e la biodiversità della natura del Mediterraneo.

La manifestazione è patrocinata da Zero Waste Italy, aps Basta Plastica in Mare, NAL, Nuoto Salvamento La Spezia, Chimica Verde Bionet, Capraia Smart Island, e Legambiente Arcipelago Toscano. Si svolge con l’autorizzazione dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Comune di Campo nell'Elba, la Capitaneria di Porto di Portoferraio, la Guardia di Finanza Sezione Navale di Portoferraio ed i Carabinieri di Campo nell’Elba.

I commenti sono chiusi