Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano nella Green List

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano si è candidato per entrare a far parte della lista internazionale di aree protette, la Green List. Il 17 e 18 novembre i valutatori dell’organizzazione hanno visitato la sede dell’Enfola e preso tutta la documentazione necessaria. Riuscirà a ottenere il prestigioso riconoscimento? Lo sapremo i primi mesi del 2021

È con orgoglio che comunichiamo che il Parco Nazionale Arcipelago Toscano potrebbe entrare a far parte della lista internazionale di aree protette, la Green List, gestita dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Si tratta di un prestigioso riconoscimento che in Italia soltanto il Gran Paradiso ha ottenuto. Lo scopo della Green List IUCN è di dare un riconoscimento alle Aree Protette che risultano le migliori per quanto riguarda la  conservazione naturalistica e la gestione sostenibile.
Le aree naturali protette aderiscono volontariamente e si impegnano a rispondere tutti i requisiti di qualità richiesti dal Global standard della IUCN, sia per quanto la conservazione del patrimonio naturale sia per quanto riguarda la gestione.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano nel 2020 si è impegnato per entrare a far parte della prestigiosa lista e il 17 e 18 novembre si è tenuto il sopralluogo da parte della IUCN per la valutazione nella sede del Parco dell’Enfola. Il Presidente, il Vice Presidente, il Direttore, gli uffici dell’Ente e alcuni ricercatori di istituti di ricerca e università che collaborano con il Parco, hanno fornito la documentazione e risposto alle domande dei valutatori.

“Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili a essere sentiti dai valutatori della IUCN,- ha detto il Presidente Giampiero Sammuri - l’Ente  per questa valutazione ha messo in campo tutta la propria competenza, aggiungendo  entusiasmo e passione per  una prestigiosa candidatura. Una sfida per cui ci siamo sentiti pronti. Qualunque sia l’esito della valutazione l’intento è quello di mettersi in gioco per capire se stiamo facendo bene e per fare sempre meglio.”

E allora non ci resta che aspettare!

www.islepark.it/

 

I commenti sono chiusi