È disponibile la versione online di “Vivere il Parco”, il catalogo delle attività 2024 proposte dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Tra le molte proposte, abbiamo scelto quelle che potrebbero interessare di più ai nostri Soci
Vivere il mare è sicuramente l’attività più ovvia da fare sulle isole del nostro Arcipelago, ma oltre il mare c’è di più; il PNAT ogni anno offre un programma di eventi e attività che valorizzano il rapporto fra uomo e natura.
Le attività proposte e i progetti richiamano contenuti di alto valore internazionale come quelli dell’Agenda ONU 2030 e del Decennio delle Scienze Oceaniche, del Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini ‘Pelagos’, in cui il Parco è inserito interamente, e celebrano i valori della biodiversità tutelati da Green List IUCN. Tre i temi principali su cui si snodano gli eventi:
- Tutela del Mare e Santuario 'Pelagos' - esperienze marine uniche come Whale Watching e snorkeling guidato.
- Turismo Sostenibile Geologico, mineralogico e geominerario - eventi geologici, escursioni e laboratori per esplorare la ricchezza geomineralogica delle isole.
- Festival 'La Natura al Centro' - un festival che mette in luce progetti di protezione, conferenze su biodiversità marina, ragni, cetacei e altre specie, coinvolgendo anche i più giovani con laboratori dedicati.
Le attività proposte in catalogo sono adatte a tutte le età: dalle escursioni culturali e archeologiche per valorizzare il patrimonio archeologico delle isole alle escursioni serali con eventi speciali sotto le stelle, con astrofili e studiosi che guidano le osservazioni celesti. E per coinvolgere anche i più piccoli il catalogo offre oltre 200 eventi educativi, laboratori di biologia marina e visite a musei interattivi.
L’Ente Parco da anni ha aderito alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) promossa da Europarc Federation, per migliorare la gestione del turismo nelle aree protette coinvolgendo alcune strutture ricettive sulle principali isole.
Scarica qui il catalogo 2024
Per saperne di più https://www.islepark.it/