Sabato 11 maggio, in tarda mattinata, ha preso il via la 5^ edizione del Trofeo 88 Miglia, la veleggiata organizzata dal Circolo Nautico di San Vincenzo con la collaborazione con lo Yacht Club Marina di San Vincenzo.
Il Trofeo 88 Miglia è una manifestazione particolare e divertente in sei tappe, con partenza fissa da Marina di San Vincenzo e arrivo in un porto diverso. Il tutto "spalmanto" su due prove a maggio, due a giugno e due a settembre. Un percorso speciale che coinvolge ogni anno anche il CVMM, protagonista della prima veleggiata dell'edizione 2019 con l'approdo a Marciana Marina. Il circolo ha infatti accolto i partecipanti, offrendo supporto logistico alla manifestazione e ospitando le premiazioni di questa prima tappa dell'11 maggio.
Quel giorno le incerte condizioni meteo hanno purtroppo scoraggiato molti iscritti, ma il T88M è comunque partito con ben 22 barche in acqua. Dopo una prima lunga bolina con vento da sud di intensità tra i 12 ed i 18 nodi, la flotta si è ricompattata dopo lo Scoglietto, in un terribile calo di vento. Tra lo Scoglietto e Capo d’Enfola, nella bonaccia più completa, alcune barche hanno comunque tentato la fuga, per ritrovare i 14 nodi fino all’arrivo a Marciana Marina.
Primo al traguardo, Wild (Dufour 45P) di Roberto Ribecai (YCMSV), seguito da Brezza Tesa (Bavaria 38 Match) di Luca Novelli (CVMM) e da Peperita (Grand Soleil 39) di Sandro Scatena (CNSV).
Avendo posto come tempo limite per gli arrivi le ore 18:00, non tutta la flotta ha potuto completare regolarmente la prova, per questo in Categoria Alfa (fino a 09,00) è stato rilevato solo l'arrivo di Donatella (Hanse 29.1) di Maurizio Micheli (CNL). In Categoria Bravo (09,01-10,00), primo posto per X-Wing (Pogo 30) di Luca Baldissera (YCMSV), seguito da Firstissimo (First 30 JK) di Giuseppe Caramatti (YCMSV) e da Armorica (First 31.7) di Emanuele Bravin (YCMSV).
Nella Categoria Charlie (10,01-11,00), un solo arrivo e conseguente primo posto per La Cucciola (Sun Fast 3600) di Sara Villa (YCMSV), mentre in Categoria Delta (11,01-12,00), primo posto per Breza Tesa, seguito da Peperita e Allegrotta (Oceanis 41) di Graziano Giannetti CNFC). Infine, nella Categoria Echo (oltre 12,01) primo posto per Wild, seguito da Picky (JLine 48) di Marco Roncaglia e Anna (Sun Odissey 49) di Mario Bellini (CVT).
“Siamo molto contenti di proseguire l’esperienza del T88M - commenta Uberto Mancianti, presidente CNSV -, è una manifestazione che piace e coinvolge sempre tantissime barche. Purtroppo la stagione incerta non ha invogliato molti armatori a partecipare, ma sono comunque soddisfatto della partecipazione e del regolare svolgimento della prova".
Stessa soddisfazione nelle parole di Emanuele Bravin, vice Presidente del YCMSV: "Siamo alla quinta edizione, segno che la manifestazione piace e si è consolidata come un appuntamento immancabile. In questi anni la flotta, che mediamente a fine Campionato raggiunge oltre 80 iscrizioni è cresciuta molto sotto il profilo tecnico. Nonostante ci siano barche dai sei ai quindici metri, tutte le prove sono sempre combattute fino alla fine".
La prossima prova del T88M si svolgerà sabato 25 maggio su percorso “San Vincenzo - Faro di Vada - Marina di Cecina”.