Tutti conosciamo le qualità officinali di alcune piante ma in pochi sanno che alcune erbe si possono anche cucinare: a Portoferraio il 12 e 13 novembre un Corso per assaporare e scoprire i benefici di una dieta diversificata con i nuovi piatti a base di erbe spontanee
Parlare di cucina selvatica, di piatti fatti con le erbe raccolte fa pensare a un mondo fantastico, a fate e streghe; in realtà la sfera del foraging e wild food è molto più diffusa di quanto si creda. L’Elba, e l’Arcipelago Toscano, rappresentano un patrimonio immenso sia da un punto di vista floristico, che in questo particolare periodo si presenta come in una seconda primavera, sia per quanto riguarda l'uso delle piante spontanee commestibili (Alimurgia). Trattandosi di un’isola l’Elba rappresenta un’esclusività per gli usi, le tradizioni, i benefici delle piante spontanee e le sue relazioni con l’uomo che con quelle piante si è coevoluto.
La cultura del cibo è strettamente connessa all’ambiente e alla sostenibilità e proprio con l’obiettivo di avvicinare e far conoscere le erbe che crescono spontaneamente e che hanno un valore nutritivo, sabato 12 e domenica 13 novembre si terrà a Portoferraio Wild Food – Corso sulla Cucina Selvatica Isola d’Elba. Il Dott. Francesco Marino, Erborista, Docente Formatore e Consulente in Erboristeria e Fitoterapia e lo Chef Cristiano Riccardi, capo gruppo della squadra Wild Food Giglio vincitori del concorso “UPVIVIUM – biosfera gastronomica a KM 0” 2022 Isole Toscane”, parleranno di raccolta, alimurigia, etnobotanica e sarà possibile partecipare a workshop sulla preparazione di piatti a base di erbe spontanee dell’Isola d’Elba.
Non credete sia possibile creare ricette con le erbe? Vi proponiamo di seguito la ricetta degli "Gnudi Selvaggi" preparata con erbe spontanee e gentilmente concessa dallo Chef Riccardi.
Il Corso è organizzato da benessererboristico, sito web di salute e benessere, in stretta collaborazione con lo Chef Cristiano Riccardi ed è rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore Ho.Re.Ca.(ristoranti, osterie, trattorie, paninoteche, piadinerie) e a quelli che sono interessati all’argomento. Scarica qui il programma
Per maggiori informazioni
cell: +39 376 0021746
mail: info@benessererboristico.it
Ricetta "Gnudi Selvaggi"
Ingredienti 6 PZ:
Per gli Gnudi
800gr-1kg di Erbe selvatiche ( Silene alba, Silene vulgaris, Borragine, Ortica, Papavero)
500gr di ricotta
2 uova
250-300gr di farina di semola di grano duro bio
Aglio e noce moscata q.b.
Per la spuma al formaggio
300 ml di panna
250 gr di formaggio di capra
Preparazione:
Pulire accuratamente le erbe selvatiche trasferirle in una pentola con poca acqua ed un piccola presa di sale grosso. Cuocere per pochi minuti scolare e freddare in acqua e ghiaccio.
Strizzare , sminuzzare al coltello e trasferire in una ciotola unendo la ricotta l'aglio tritato le uova sbattute e la farina gradualmente.
Aggiustare di sale ed noce moscata
Formare delle palline del diametro di 4 cm infarinare bene e cuocere per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolare
In un pentolino portare a 85° la panna sciogliere il formaggio precedentemente grattugiato e caricare un sifone da cucina.
Saltare gli Gnudi a piacere( burro e salvia, pummarola o altro) e cospargere con la spuma al formaggio.
Buon appetito