La natura vede e provvede…

Un gruppo di scienziati ha scoperto il Parengyodontium album, un fungo marino che divora i rifiuti di plastica. Secondo i ricercatori il fungo è in grado di divorare i rifiuti di plastica sospesi nella Great Pacific Garbage Patch, il grande mucchio di plastica galleggiante nel Pacifico settentrionale

Per fortuna la resilienza della natura si é messa all’opera cercando di rimediare ai danni commessi dall’uomo! É infatti di qualche settimana fa la scoperta di alcuni ricercatori del Royal Netherlands Institute for Sea Research (NIOZ), di un fungo, chiamato Parengyodontium album, capace di «divorare» la plastica in mare. I ricercatori lo hanno messo a fuoco tra altri microbi che vivono dentro o intorno alla Great Pacific Garbage Patch nell’Oceano Pacifico, e pare in grado di abbattere il polietilene a base di carbonio esposto ai raggi UV, il tipo di plastica più comunemente usato per realizzare prodotti di consumo come bottiglie d’acqua e sacchetti della spesa e la forma più pervasiva di rifiuti di plastica che inquina gli oceani della Terra. Secondo lo studio, Parengyodontium album è il quarto fungo marino conosciuto in grado di consumare e abbattere i rifiuti di plastica.

Sempre secondo la ricerca il fungo, in questo caso coltivato in laboratorio, divora la plastica molto lentamente: un pezzo di plastica trattata con i raggi UV viene scomposta a un tasso di circa lo 0,05% al giorno per ogni periodo di nove giorni. E anche se non possiamo pensare che sia la soluzione all’inquinamento dei mari, si tratta comunque di una scoperta molto incoraggiante, suggerisce infatti che potrebbero esserci più organismi mangia-plastica capaci di contribuire alla sua degradazione.

Ma anche se si tratta di una buona notizia, è opportuno comunque non abbassare la guardia e continuare la campagna di sensibilizzazione per diminuire, o meglio ancora eliminare, l’uso di plastiche.

https://www.greenme.it/ambiente/rifiuti-e-riciclaggio/fungo-divora-rifiuti-plastica/
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0048969724029668?via%3Dihub

 

I commenti sono chiusi