Nuoto e solidarietà: Elbaswim al CVMM

Il 23 ottobre 2021 torna all’Elba Elbaswim 647, la manifestazione organizzata da Abbracciamoli ONLUS con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca, la cura e l’assistenza medica . Per saperne di più e partecipare all’evento, leggi l’intervista che abbiamo fatto ai fondatori dell’Associazione

Il prossimo 23 ottobre 2021, dalla Spiaggia delle Ghiaie passando per lo scoglio della Nave e proseguendo verso Marciana Marina, si terrà l’edizione 2021 di Elba Swim 647, la  manifestazione non competitiva organizzata da Abbracciamoli ONLUS, sostenuta dal CVMM, Elbadiving e con il patrocinio del Comune di Marciana Marina, e volta alla raccolta di fondi per la ricerca medica contro la leucemia. Per far conoscere l’evento e invitare a partecipare o a seguire Elba Swim un sempre maggior numero di persone, abbiamo chiesto direttamente ai fondatori di Abbracciamoli, Alberto Cervi e Cristina De Tullio:

Che cosa è Elbaswim?
Alberto Cervi - Elbaswim è una delle tappe del tour 2021 di Abbracciamoli ONLUS. Si tratta della quarta edizione di una nuotata, nello splendido mare elbano, che ha il duplice obiettivo di aiutare la lotta alla leucemia infantile e richiamare alla responsabilità ambientale da cui non si può prescindere per la salute ed il futuro di tutti; è un progetto che, mettendo l’uomo al centro, coniuga ambiente, salute, socialità.

Qual è l’obiettivo di Abbracciamoli e chi c’è dietro l’Associazione?
Cristina De Tullio - Abbracciamoli ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che vuole far conoscere, tramite lo sport in generale e  il nuoto in particolare, la fatica e il sacrificio che portano a raggiungere preziosi risultati che simboleggiano nuove speranze e traguardi nel mondo della ricerca.  L’Associazione si arricchisce inoltre di una nuova figura, Marco Bistolfi, a parte naturalmente tutti i volontari senza i quali non sarebbe possibile progettare e fare tutte queste belle manifestazioni.

Perché il nuoto?
CDT - Dal parallelo tra sport e ricerca nasce la passione per le maratone, ultramaratone e nuotate, per simboleggiare il percorso lungo e faticoso di guarigione dalla malattia; le gare sono a squadre o individuali, in un contesto di gruppo aperto e inclusivo, per sottolineare l’importanza dell’aiuto e del sostegno e affrontare insieme, con coraggio, un lungo percorso.

Cosa significa per gli atleti partecipare a Elbaswim?
AC - Per i nostri atleti diventa un momento di sfida, e un gesto di rispetto nel contempo, verso bambini in difficoltà, verso un ambiente che siamo tenuti a tutelare perché meraviglioso, unico ma così fragile. Il tutto fatto in massima sicurezza e sotto gli occhi attenti del Circolo della Vela di Marciana Marina, di Elba Diving Center e dei kayak di Sea Kayak Italy.
Tre i percorsi da 12 km, 6 km e 3 km, da vivere con passione e tenacia, i cui vincitori vengono premiati da Acqua dell’Elba per enfatizzare colori e profumi dell’Isola.

Un appello a partecipare
CDT - Ogni anno la manifestazione cresce in numero di partecipazioni, ma per poter sostenere un reparto di ematoncologia pediatrica dobbiamo fare di più insieme ad aziende ed enti del territorio. Solo così riusciremo a dare un senso alla nostra lotta, favorendo la ricerca e l’assistenza alle famiglie con fondi quanto mai importanti.

Per poter partecipare ad Elba Swim 647 e dare il proprio supporto è semplice:
per iscriversi a uno dei tre percorsi visita il sito www.abbracciamoli.it ;
per sostenere con donazioni e sponsorizzazioni sarà sufficiente rivolgersi a info@abbracciamoli.it lasciando i propri recapiti e l’intenzione di donazione.

Vi aspettiamo numerosi il 23 ottobre 2021 a Marciana Marina per Elbaswim 647

www.cvmm.it/

 

 

 

I commenti sono chiusi