Le foto al Cotone, una installazione corale

Il CVMM, con la ProLoco e la Marina di San Vincenzo, sponsorizza il progetto di installazione di vecchie foto di Marciana Marina per raccontare la storia marinara e culturale del paese. Dopo l’installazione fotografica al porto nel 2023, nel 2024 è stato realizzato un percorso fotografico culturale al borgo del Cotone. Ci racconta il progetto il Vice Presidente Giuseppe Messana

Il Circolo della Vela di Marciana Marina, fin dalla sua fondazione nel 1973, ha sempre promosso e sostenuto le iniziative del paese che lo ospita. È per questo che abbiamo ben volentieri sponsorizzato una prima installazione di vecchie foto del porto che è stata realizzata nel 2023 sulla diga foranea. Le foto, montate su pannelli in D-Bond (Alluminio composito) e provenienti dall’archivio di Antonio Mattera (Catarullo marinese, https://www.catarullomarinese.it/), hanno incontrato un notevole successo sia tra la comunità marinese che tra gli ospiti che la frequentano.

Del progetto, voluto e sponsorizzato da Proloco Marciana Marina, dal Circolo della Vela e dal Marina di San Vincenzo, è stata realizzata nel 2024 una seconda fase con un nuovo percorso fotografico-culturale all’interno dello stupendo borgo del Cotone. Ancora una volta dall’archivio Mattera sono state recuperate e montate su pannelli di 100x60 cm 17 vecchie foto che sono state installate per creare un percorso storico-culturale, realizzato insieme agli abitanti che curano con passione il loro territorio e che documenta la vita e i mestieri del passato. Tra queste spicca, iconica, la foto di “Ezilda”, una imbarcazione a vele spiegate con una giovane seduta a prua, che avanza sollevando un baffo di schiuma.
Queste due prime installazioni fanno parte di un progetto più vasto patrocinato dal Comune di Marciana Marina che prevede già una terza fase progettuale: nuove installazioni all’interno del paese racconteranno questa volta la cultura contadina e cittadina.

Invitiamo tutti i nostri amici e soci a perdersi nei ricordi suscitati dalle immagini fotografiche del borgo al Cotone. Ricordiamo inoltre a tutti che sarà possibile partecipare ogni domenica ai trekking urbani, organizzati a cura di Legambiente Arcipelago Toscano, che vi porteranno per gli stradelli del paese a conoscerne meglio storia e simpatici aneddoti.

www.cvmm.it
https://www.catarullomarinese.it/)

 

 

I commenti sono chiusi