Le immagini scattate per noi dal consigliere del CVMM Giuseppe Adriani, durante una recente immersione, ci accompagnano in un suggestivo viaggio nel mondo "sottomarino" dell'isola d'Elba.
Si comincia (nella foto in alto) con il famoso relitto di Pomonte, arenato "volontariamente" a poco più di 10 metri da alcuni marinai negli anni settanta. Si tratta della Elviscott e, come leggerete, il nostro consigliere non concorda con la versione ufficiale!
La medusa è invece una delle più frequenti (e grandicelle) del nostro Mediterraneo. Si tratta della Cothiloriza, poco urticante, che nella corona dei tentacoli ospita minuscoli pescetti pelagici, che rimangono così protetti, proprio come negli anemoni tropicali.
I pesci sono delle semplici e scenografiche Salpe: veri erbivori, si nutrono della indigesta Posidonia, come dei ruminanti marini.
Chiudiamo la rassegna subacquea esclusiva per il CVMM con la Peltodoris, opistobranco abbastanza comune in simbiosi con alcune spugne particolari, si nota infatti bene il ciuffetto delle branchie estroflesse sul dorso.