Pulizie…d’autunno!

Terminata la stagione estiva, le strutture del CVMM vengono regolarmente sottoposte a verifiche ed eventuali riparazioni e miglioramenti. Quest’anno è il turno dei pontili più vicini a terra e del campo boe… lavoretto non da poco!

Già a inizio ottobre si è vista sul molo del porto la grande gru utilizzata anche per vari e alaggi, tirare in secco i lunghi pontili del CVMM, reduci dalle fatiche di una intensa stagione estiva 2021. Come dicono i residenti, da molte stagioni non si vedeva una stagione così: complice il protrarsi della pandemia e delle restrizioni sui viaggi, il favoloso mare dell’Elba, a distanza ragionevole dalle principali città, attira i molti turisti che magari avrebbero scelto un’altra destinazione. E che si sommano ai già tantissimi habitué innamorati dello “Scoglio”, regolari frequentatori, durante e fuori stagione.
Come già anno scorso abbiamo sentito Maurizio Rota, Consigliere con delega ai pontili, per fare il punto sullo stato delle strutture a mare, le più soggette a stress.

Maurizio Rota – A fine stagione con la squadra ormeggiatori, ormai espertissimi in tema di manutenzione, abbiamo esaminato le strutture e provveduto a tirare in secco quelle non più necessarie o da riparare. Abbiamo rimosso il pontile a terra di sinistra, il pontile mediano di destra, e rimosso tutto il campo boe a destra che non serve più durante la stagione invernale. Abbiamo fatto manutenzione ordinaria – che facciamo con frequenza regolare - dei pontili con pulizia e verifica delle colonnine erogatrici di acqua e luce.  Ci siamo occupati anche degli arredi delle pedane a mare, frequentatissime in estate: tavoli e le sedie sono stati rimessati nel giardino del Circolo, mentre gli ombrelloni che sono piuttosto ingombranti sono stati smontati e portati al coperto nel rimessaggio.

Ci sarà anche qualche intervento straordinario?
MR - È prevista la sostituzione della catenaria del pontile mediano di sinistra, la sostituzione dei travetti di sostegno del piano di calpestio e la sostituzione dei travetti e delle "mattonelle" di plastica verde del pontile a terra che si posiziona a sinistra. Quest’ultimo è un lavoro che si farà in cantiere.
Abbiamo inoltre intrapreso una verifica – già da tempo peraltro - per il corretto iter burocratico riguardo a permessi e stoccaggio del materiale di risulta, per il ripristino del fondale a destra, tra il pontile mediano e sotto al campo boe. Negli ultimi anni infatti il fondale di è insabbiato e vorremmo ripristinare la giusta profondità.

www.cvmm.it

 

 

I commenti sono chiusi