Negli scorsi giorni si sono rincorsi gli annunci della morte del Pasquale Berti, seguiti da tantissimi messaggi di cordoglio, pensieri e commemorazioni. Era l’ultimo socio fondatore in vita e ancora presente nel nostro sodalizio, aveva anche partecipato all’Assemblea di dicembre scorso non senza sollevare, come da suo carattere battagliero, una piuttosto accesa discussione! A distanza di pochi giorni lo avevamo intervistato in occasione dei 50 anni del CVMM; gli avevamo promesso di fargli leggere il testo prima di pubblicarlo, ma lui, non essendo a Marciana Marina, non lo aveva ancora visto… ironia della sorte, ci ritroviamo oggi a pubblicare la sua intervista che, a questo punto, sarà anche il nostro omaggio per uno dei principali personaggi del nostro sodalizio
L’idea di dedicare l’Agenda 2024 ai 50 anni del Circolo, “compiuti” a settembre del 2023, ci ha portato a spulciare giornalini, documenti, immagini e a scavare nei ricordi di chi c’era e ha partecipato e contribuito alla nascita e alla crescita del CVMM. Come tutte le lunghe storie, anche quella del Circolo è appassionante, con momenti di entusiasmo da parte di chi ci ha creduto e l’ha fortemente voluto, talvolta anche di fatica, e di soddisfazione, che sono fortunatamente la maggioranza.
Durante le feste natalizie abbiamo incontrato Pasquale Berti, ex sindaco di Marciana Marina dal 1988 al 1992, uno dei fondatori tutt’ora socio del CVMM, a differenza di altri che sono ancora tra noi anche se nel tempo hanno lasciato il sodalizio. Berti ci ha accolto nella sua casa sul lungomare di Marciana Marina e ci ha mostrato foto, articoli, ricordi dei primi anni del CVMM.
“Come cittadino prima, e come sindaco successivamente, mi sono adoperato molto per lo sviluppo del CVMM. Come gli altri soci fondatori ero e sono appassionato di mare, ma soprattutto come sindaco ho lavorato perché il CVMM potesse avviarsi, crescere e diventare un punto di riferimento della vela a livello internazionale, e degli sport d’acqua in generale: campionati italiani e mondiali di vela, Three Quarter ton con la partecipazione del re di Spagna, manifestazioni veliche organizzate dai più importanti cantieri navali... Non si trattava soltanto infatti di manifestazioni sportive ma di eventi che portavano Marciana Marina all’attenzione internazionale, coinvolgevano tutto il Paese con l’organizzazione di feste e ritrovi, memorabili sono state le cene in piazza della chiesta, con oltre 800 persone sedute.
Da quella che fu una splendida idea, nel corso degli anni il CVMM è diventato un’entità che ha contribuito alla notorietà e allo sviluppo dell’attività turistica di Marciana Marina arricchendola anche in termini economici.”
Tra un ricordo e l’altro, sono passate due ore: ringraziamo Pasquale Berti per l’ospitalità e per aver condiviso memorie e osservazioni. Naturalmente ci rivedremo presto, questa volta alla sede del Circolo!
Dicembre 2023