Rosso Covid su Blu Mare

Da poco più di una settimana la Toscana è rientrata nella “Zona Rossa”: ecco come dovremo comportarci in ambito sportivo e ricreativo, e le ripercussioni sulle attività del CVMM

Con le restrizioni della zona rossa sono cambiate anche le norme per le attività sportive e gli spostamenti fra regioni e, ovviamente, anche il CVMM si è dovuto adeguare, sia per le attività sportive che per pontili e il rimessaggio. Ecco qualche informazione per i nostri Soci e Amici del Circolo, sia per quelli in Toscana, che per coloro che risiedono in altre Regioni.

Sede Sociale
La Segreteria del Circolo è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 ma l’accesso da parte del pubblico è permesso soltanto in caso di necessità, e ovviamente nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e facendo uso della mascherina. Potete comunque chiamare o scrivere per qualsiasi domanda o informazione.

Navigazione, diporto, pontili
Per coloro che come i Soci del Circolo sono amanti del mare e della navigazione la domanda è d’obbligo: posso navigare? Mi posso recare alla mia imbarcazione per la manutenzione o il rimessaggio?
Non è per tutti uguale e in Toscana in questo momento non è consentita la navigazione.
Per quanto riguarda i pontili del Circolo e l’attività di rimessaggio segnaliamo che attualmente le restrizioni applicate alle Regioni in base al colore assegnato impediscono gli spostamenti non solo fra Regioni ma anche fra Comuni: per coloro che non sono residenti a Marciana Marina non è possibile raggiungere la propria imbarcazione, se non in caso di assoluta necessità.

Ma tutti color che hanno le barche in acqua ai pontili del CVMM, o che ancora non hanno provveduto a tirarle in secco, possono stare più che tranquilli, ormeggi e imbarcazioni vengono monitorati costantemente dai nostri Marco e Nicola; in caso di necessità potete comunque rivolgervi alla Segreteria del CVMM.

Attività sportive
Il CVMM, in ottemperanza alle norme che prevedono la sospensione delle attività dei Centri Sportivi nelle zone rosse, ha deciso di sospendere la Scuola Vela invernale per i residenti, che coincide anche con gli allenamenti della squadra agonistica.

Tuttavia, per informazioni più generali sulle attività sportive e agonistiche in mare rimandiamo alle linee guida della FIV, scritte nel rispetto delle normative vigenti e con alcune differenze a seconda del “colore” della regione. Attualmente, come per gli altri sport, nelle zone rosse gli allenamenti delle squadre agonistiche sono consentiti ma sempre nel rispetto delle dovute precauzioni, all’aperto e senza pubblico; l’attività sportiva non agonistica è consentita invece solo con barche singole, in prossimità della propria abitazione. Per quanto riguarda invece eventi e competizioni, sono consentite solo quelle di interesse nazionale, tutte le altre sono sospese a prescindere dalla zona di appartenenza.

Per tutti i dettagli è comunque possibile fare riferimento allo Schema riassuntivo post DPCM del 3 Novembre 2020 con chiarimenti Ufficio Sport Governo pubblicato il 7 novembre dalla FIV e reperibile al link di seguito:  http://www.federvela.it/images/Presentazione_new_definitiva.pdf

Foto di Nicola Paolini

I commenti sono chiusi