Purtroppo niente regata o fuochi e festeggiamenti a Marciana Marina l’11 e 12 agosto di quest’anno, in occasione di Santa Chiara d’Assisi. Abbiamo pensato di celebrare ugualmente la patrona parlandovi brevemente della sua vita.
Santa Chiara Scifi (Assisi, ca. 1193, 11 Agosto 1253), è stata una religiosa italiana, considerata ‘il braccio destro’ di Francesco d’Assisi e fondatrice delle Monache Clarisse. Della sua vita sappiamo che, fin da piccola, benché provenisse da una famiglia nobile e ricca, era molto devota e sensibile ai problemi delle persone più sfortunate di lei. Decise di fuggire dalla casa dei genitori per raggiungere la confraternita di Francesco alla chiesa di San Damiano dove, abbandonando tutti i suoi averi, fu vestita con il ruvido saio dei frati francescani.
La famiglia cercò in ogni modo di opporsi ma Chiara superò ogni ostacolo e rimase alla chiesa di San Damiano per più di quarant’anni conducendo una vita in completa povertà; fu una donna devotissima e si dice abbia compiuto miracoli e guarigioni. Morì sempre ad Assisi l’11 agosto 1253 lasciando in eredità l’ordine da lei fondato, che porta ancora il suo nome. È stata canonizzata da Papa Alessandro IV nel 1255 ed è stata dichiarata patrona della televisione e delle telecomunicazioni il 17 febbraio 1958 dal papa Pio XII: si tramanda infatti il raconto che Santa Chiara, immobile nella sua cella per via della malattia, potè assistere a celebrazioni religiose cui non poteva partecipare (i funerali di San Francesco, le celebrazioni di Natale...), “proiettate” sulla parete della sua cella.
Non abbiamo informazioni precise sul perché sia proprio Santa Chiara la patrona di Marciana Marina (peraltro patrona di molti altri comuni italiani), anche se ovviamente il motivo è legato al fatto che la chiesa parrocchiale è intitolata a lei. È invece più facile rispondere alla curiosità sull’usanza dei doppi festeggiamenti: l’11 agosto hanno luogo le celebrazioni religiose con le sante messe e la processione, prima sul lungomare e poi su una barca fino alla statua davanti all’entrata del porto; il 12 agosto invece si svolge lo spettacolo di fuochi artificiali piromusicali a tempo di musica che attira ogni anno centinaia di visitatori. Si dice che la comunità marinese abbia festeggiato da sempre la patrona il 12 agosto con spettacolari fuochi d’artificio e che quando la Chiesa ha deciso di celebrarla l’11, data effettiva della sua morte, il paese di Marciana Marina abbia comunque mantenuto il 12 come giorno celebrativo (e quindi dei fuochi!) dal momento che per tutti quello era il giorno di Santa Chiara.
Ed ecco due feste: una religiosa e una laica. Che dire… due è meglio di uno!