Dai libri ai film fino all’intramontabile tombola: ecco una carrellata sulle nostre serate d’agosto
Dopo gli eventi di giugno e luglio- 10° S&S Rendez Vous, Elbable ecc. - che hanno richiamato ospiti da ogni parte, abbiamo voluto… tenere il giardino e la pedana del CVMM, tutte per noi! Hanno infatti avuto luogo per i Soci e gli amici del Circolo alcune serate dedicate alla cultura di mare e all’intrattenimento, una buona occasione anche per stare insieme e parlare di vela e tradizioni dell’Elba. Ecco i momenti più divertenti
Primo appuntamento il 14 agosto con la presentazione del libro "L'amico rivale" di Michele Melis, a cura di Umberto Mazzantini, che ripercorre la storia e la memoria del Palio Remiero Elbano con uno spaccato autentico della comunità isolana. Grazie alle parole dell’autore e di Mazzantini abbiamo ripercorso un momento storico della cultura Marinese, tanti anche i documenti e le foto proiettati di atleti e barche dagli anni ‘60 in avanti. Il nostro vice presidente Piero Uglietta è intervenuto con un ricordo della squadra femminile di voga – le famose “Topoline” - che negli anni passati ha visto varie edizioni del campionato nazionale.
Il 15 agosto non poteva mancare il Brindisi di Ferragosto sulle pedane e, sempre in vena di festeggiamenti, domenica 20 agosto abbiamo organizzato un’uscita in mare per festeggiare in maniera informale il 50° compleanno del CVMM che ricorre quest'anno.
Dopo i libri, grande protagonista in pedana il cinema sullo sfondo di oceani e creature marine con doppio appuntamento: il 16 agosto con la proiezione del film di Ang Lee Vita di Pi e il 25 agosto con The Heart of the Sea di Ron Howard, basto sul racconto The Tragedy of the whaleship Essex, che ha ispirato Melville per il suo celebre romanzo Moby Dick.
Sabato 26 serata finale e dei saluti: a grande richiesta è tornata la tombola, un grande classico adatto a ogni età – e infatti di ogni età sono stati i giocatori! - per stare insieme, ovviamente con ricchi premi e cotillons! Il ricavato è stato donato alla scuola vela per l’acquisto di materiale e dotazioni.