Il 7 e 8 ottobre si terrà la sesta edizione di Elbaswim, la nuotata in acque libere promossa da Abbracciamoli ONLUS, impegnata nella lotta alle leucemie infantili. Come ogni anno il CVMM collaborerà all’evento mettendo a disposizione i mezzi che seguiranno i nuotatori per garantire l’assistenza ai partecipanti
Anticipando di qualche settimana rispetto alle scorse edizioni, il 7 e 8 ottobre 2023 si svolgerà Elbaswim, la nuotata in acque libere che avrà luogo dalla Spiaggia delle Ghiaie con passaggio a Capo Enfola e arrivo alla Spiaggia del Moletto a Marciana Marina. La manifestazione è una tappa di Abbracciamoli Tour 2023, una serie di eventi che promuovono lo sport, la solidarietà e la salute in tutta Italia.
L’evento è organizzato da Abbracciamoli ONLUS, un’associazione senza scopo di lucro che organizza eventi, e in particolare gare di nuoto di lunga distanza non competitive per raccogliere fondi per sostenere la ricerca, la cura, l’assistenza medica nel campo della leucemia infantile. Tutto questo nel rispetto e tutela del Mare, importantissima risorsa di vita. Abbiamo chiesto ad Alberto Cervi, Presidente e cofondatore con Cristina De Tullio dell'associazione, come si svolgerà la manifestazione
Come sarà Elbaswin 2023?
Alberto Cervi: Come ogni anno ci ritroveremo il venerdi pomeriggio per preparare il campo di gara, fare il briefing e magari per prenderci tutti insieme un aperitivo in piazzetta; sarà la parte più conviviale, divertente e sociale che mette l’accento sul fatto che possono nuotare tutti, anche chi ha delle differenti abilità. Il sabato mattina partirà la gara e le tappe saranno di 12, 6 e 3 km; la domenica mattina come l'anno scorso faremo la staffetta; si tratta di squadre di tre atleti che faranno 1km cadauno, passandosi come testimone un braccialettino con un chip che rileva il tempo e i passaggi; vince la squadra che impiega meno a fare il percorso stabilito. È una staffetta molto divertente che sta diventando una parte rilevante.
Quali sono state le tappe del Tour 2023?
AC: La stagione open water ha visto gli eventi di Pineto (TE), Lecce, Trieste e la prossima settimana l’Elba e il 22 ottobre, dopo la pausa dovuta al covid, torna la tappa in piscina. È proprio in piscina che Abbracciamoli è nata quando ha organizzato un’ultra maratona per raccogliere fondi da destinare alla ricerca e all’assistenza medica nel campo della leucemia infantile.
Quali sono i progetti di Abbracciamoli?
AC: Ci stiamo muovendo anche con eventi diversi dal nuoto come serate di tango argentino, cene e momenti di divulgazione scientifica su temi ambientali; spostarci un pochino dal solo nuotare in mare, è piaciuto alla comunity di Abbracciamoli e questo è molto importante perché il nostro scopo è avere sempre più iscritti che possano dare un aiuto concreto ai bambini malati di leucemia e soprattutto alle loro famiglie. Nuovi volontari si sono avvicinati ad Abbracciamoli e questo ci dà un apporto qualitativo e quantitativo che si sente; avere delle energie nuove, ulteriori e integrative alle nostre è stato molto utile e i risultati si vedono.
Perché far parte di Abbracciamoli?
AC: Perché riuscire ad avere un occhio di riguardo per i bisogni del prossimo e dare un aiuto a chi è meno fortunato di noi è impegnativo ma appagante.
Il CVMM e Elba Diving Center anche quest’anno saranno in prima linea per garantire assistenza e sicurezza agli atleti. Elbaswim è patrocinato dai comuni di Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e la Federazione Italiana Nuoto comitato toscano.
Sponsor della manifestazione sono Enervit, Acqua dell’Elba, F.lli Giacomel.
Per informazioni dettagliate scarica il REGOLAMENTO e il PROGRAMMA
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre o fino a esaurimento posti su https://www.abbracciamoli.it/eventi/elbaswim647-6/.
Per sostenere con donazioni e sponsorizzazioni rivolgersi a info@abbracciamoli.it lasciando i propri recapiti e l’intenzione di donazione.
Non perdere questa fantastica opportunità!
www.abbracciamoli.it/
www.cvmm.it
www.elbadiving.it/