Festa della castagna a Marciana e Poggio

Inizia oggi, domenica 23 ottobre, la festa della Castagna, con una settimana di festeggiamenti a Poggio e a Marciana: dalla gara podistica alla scoperta delle erbe buone, dalla passeggiata nel bosco al teatro itinerante fino alla Castagnata del 30 ottobre. Leggi il programma!

Non si può pensare all’autunno senza farsi venire in mente la castagna, il tipico frutto autunnale avvolto in una buccia marrone dentro un riccio di spine. Le castagne sono state per tanto tempo fonte di nutrimento delle popolazioni montane durante l’autunno e l’inverno e, per questo, sono anche dette “pane dei poveri”.  Oggi la castagna rappresenta invece una prelibatezza e spesso viene bollita, arrostita o seccata, mentre la sua farina viene utilizzata in molte preparazioni come polenta, castagnaccio o frittelle. I boschi di castagni sono presenti in gran numero in Italia e anche l’Elba, con il suo Monte Capanne, ne è ricca. È per questo che ogni anno a Marciana e Poggio torna la tradizionale Settimana di festa delle Castagne che quest’anno si terrà dal 23 al 30 ottobre 2022. Molteplici eventi, dalla corsa podistica inaugurale “Marcianella”, alle passeggiate ed escursioni nel bosco autunnale, agli appuntamenti con il gusto e ad alcune iniziative culturali e didattiche.

Una settimana per vivere l’Elba in una nuova modalità, avvolti dai colori tipicamente autunnali (dal giallo oro al marrone), dall’odore dell'umidità delle foglie secche cadute dagli alberi e gustando cibi a base di castagne, dai primi piatti ai secondi, dai dolci al pane di castagne e altre squisitezze.

Gli eventi sono stati organizzati da:Comune di Marciana, Pro Loco Marciana-Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno, World Biodiversity Association e altre associazioni del territorio e con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa.

Scarica qui il programma completo

Per maggiori informazioni proloco.marciana.elba@gmail.com

www.visitmarciana.it

 

 

I commenti sono chiusi