L’estate è lontanissima, e le restrizioni sanitarie stanno nuovamente limitando gli spostamenti tra Regioni: così raggiungere Marciana Marina diventa difficile per molti. Intanto, però, un buon film di mare può alleggerire la tensione e farci risentire più vicini al nostro elemento preferito
Se non si può navigare, si può almeno vedere un bel film di mare. Ed ecco la nostra selezione per i Soci e Amici del CVMM, per le loro serate casalinghe in attesa che i colori delle varie regioni “scolorino”, e sia nuovamente possibile andare in mare.
- Capitani coraggiosi (Captains Courageous) è un film del 1937 in bianco e nero, diretto da Victor Fleming e tratto dall'omonimo romanzo di Rudyard Kipling, interpretato da Spencer Tracy che con la sua interpretazione si aggiudicò l'Oscar. Una storia per tutte le età, dove l’esperienza del mare acquista tratti formativi e riavvicina le persone.
- Il vecchio e il mare (The Old Man and the Sea) è invece del 1958, a colori, diretto da John Sturges, tratto dall'omonimo romanzo di Ernest Hemingway. La “madre” di tutte le storie di pesca e di mare dove l’uomo e l’elemento naturale si fronteggiano, si misurano, si “riconoscono”.
- Master & Commander - Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World) diretto da Peter Weir e uscito nel 2003, è tratto dalla Saga di Aubrey e Maturin, saga letteraria marinaresca d'ambientazione napoleonica di Patrick O'Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Paul Bettany. Imperdibili le scene dell’inseguimento nelle acque di Capo Horn.
- All Is Lost - Tutto è perduto è uscito nel 2013 ed è stato scritto e diretto da J. C. Chandor. Il film, quasi del tutto privo di dialoghi, vede come unico interprete, oltre all'Oceano, Robert Redford. Una storia di sopravvivenza dove tutti i peggiori “incubi” del navigatore sono raccontati, dalla falla causata dall’urto col container alla radio guasta… ma niente paura, il film è appassionante, Redford credibile e bravissimo… ma la fine non possiamo raccontarvela.
- Infine, Moby Dick naturalmente! Noi preferiamo segnalarvi il film del 1956 diretto da John Huston, con Gregory Peck nei panni del Capitano Achab, e con una piccola parte di Orson Welles. La “balena” che appare nel film è in realtà un sofisticato modello di plastica capace di muoversi grazie a aria compressa e a complicato sistema idraulico. Altre edizioni, difficilmente reperibili, sono del 1926 e del 1930; quelle successive e più recenti sono del 2010, diretto da Trey Stockes e del 2015 (Heart of the Sea, le origini di Mobi Dick) con la regia di Ron Howard; del 2011 è la rivisitazione in chiave fantasy Age Of Dragons, con draghi al posto dei capodogli.
- E per i più piccini ecco un classico della Walt Disney, La sirenetta film d'animazione del 1989 prodotto da Walt Disney che narra la storia di Ariel, una sirena figlia di Tritone il Re del Mare, che per amore decide di diventare umana.
Buona Visione a tutti!