Visita al Museo del Mare di Capoliveri e brindisi finale presso il Bar del CVMM: così ci siamo salutati, lo scorso 27 settembre, dandoci appuntamento alla prossima stagione estiva
Con svizzera puntualità sotto un cielo piuttosto grigio, un gruppetto di Soci e Amici del Circolo è partito da Marciana Marina alla volta del Museo del Mare di Capoliveri; qui ci aspettava Barbara e, armati di mascherina, gel sanificanti e tanta curiosità, ci siamo fatti completamente coinvolgere dal suo racconto e dalla storia che il Museo illustra: il naufragio del Polluce (di proprietà degli armatori Rubattino di Genova), uno dei primi bastimenti a vapore che, oltre al trasporto merci, proponevano a una clientela agiata viaggi di piacere per mare. L’imbarcazione, partita da Napoli e diretta verso Genova, il 17 giugno del 1841 si scontrò a poche centinaia di metri da Capo Calvo con un altro bastimento simile, colando a picco in pochi minuti davanti. Salvati i passeggeri, tutto il carico finì in mare, compresi tutti gli effetti personali dei passeggeri, dove rimase fino agli anni ’90, quando un gruppo di cacciatori inglesi intentò una truffa fin troppo ben congegnata… ma non vogliamo svelarvi tutta la storia, sperando che vogliate presto visitare il Museo!
Vi anticipiamo solo che il carico di preziosi e monete è stato solo parzialmente recuperato ed è visibile nel Museo, mentre gran parte del relitto, di grande valore storico, è andato purtroppo perduto. Di grande interesse è anche il documentario che illustra le tecniche di recupero messe in atto da una spedizione di archeologia subacquea specializzata finanziata dal MiBACT che, solo pochi anni fa, ha permesso di documentare il naufragio e recuperare ancora tante testimonianze del passato. Un grazie a Barbara e a tutto il personale del Museo per l’accoglienza, e per averci fatto scoprire questa emozionante storia che riguarda proprio le nostre coste.
Al rientro a Marciana Marina ci aspettava Michele del Bar Ristorante del Circolo e un altro gruppo di Soci; in rigoroso rispetto del distanziamento personale, ma non per questo facendo a meno di cordialità e buon umore, abbiamo brindato alla chiusura della stagione, ascoltando l’augurio del Presidente Enzo Danielli di ritrovarci l’anno prossimo, nella speranza che l’Emergenza Covid possa esaurirsi velocemente. Una stagione che certamente ricorderemo, ma che ci ha consentito comunque, anche grazie a un tempo atmosferico generalmente molto bello, di godere del mare e delle bellezze dell’Isola.
https://www.infoelba.it/isola-d-elba/luoghi-da-visitare/musei/museo-mare-capoliveri/