Tutti pazzi per le vele d’epoca

Mentre in Nuova Zelanda si “vola” con barche a vela ultratecnologiche, nel Mediterraneo si compie un vero e proprio balzo nel passato con la ripartenza della stagione delle Regate delle Vele d’Epoca

Tutti noi in questi giorni abbiamo seguito le regate della Prada Cup in Nuova Zelanda e ammirato le manovre compiute dall’equipaggio di Luna Rossa: oltre 40 nodi di velocità, scafo in carbonio, foil ed elettronica. Ecco, ora pensate all’esatto contrario: scafi classici e materiali antichi, un vero tuffo nel passato! Sono le Signore del Mare che ‘sfilano’ con tutta la loro bellezza nel Mediterraneo.
Ed è proprio per le Signore del Mare che l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (www.aive-yachts.org) ha annunciato il calendario di regata del 2021. Dopo la pausa 2020 a causa della pandemia, ad aprile prenderà il via la stagione con 17 appuntamenti in calendario, validi ai fini dell’assegnazione dei quattro trofei stagionali messi in palio: la Coppa AIVE del Tirreno, la Coppa AIVE dell’Adriatico, il Trofeo Artiglio e la The Olin Stephens II Centennial Cup. Le imbarcazioni partecipanti verranno suddivise in tre categorie: Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Spirit of Tradition (barche di più recente costruzione realizzate su linee tradizionali). Oltre a questi ci saranno anche altri appuntamenti internazionali e indipendenti (non validi ai fini dell’assegnazione dei trofei stagionali) che coinvolgeranno il mondo degli yacht d’epoca, in Francia, Spagna, Principato di Monaco, Corsica e Grecia.

Per quanto riguarda le regate della costa tirrenica dopo la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, il Trofeo Ammiraglio G. Francese di Viareggio e la Regata dei Tre Golfi di Napoli, dal 5 giugno inizierà la terza edizione di Le Vele d’Epoca nel Golfo.
Tra giugno e luglio, prenderanno il via la Regata in Capraia, Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano, Grandi Vele a Gaeta e Le Vele d’Epoca a Napoli.  Dal 2 al 5 settembre torneranno le Vele d’Epoca di Imperia, storica manifestazione nata nel 1986, riproposta dal 2019 con cadenza annuale. Il Trofeo Mariperman di settembre, con la Marina Militare in prima linea nell’organizzazione, e le Vele Storiche Viareggio di ottobre concluderanno la stagione; seguirà l’assegnazione dei trofei stagionali, primo tra tutti la Coppa AIVE del Tirreno.
Tra le novità del 2021 ci saranno la nuova Regata in Capraia di con veleggiata verso l’isola venerdì 11 giugno, e regata a bastone per sabato 12. Una volta rientrate all’ormeggio le imbarcazioni potranno essere visitate gratuitamente dal pubblico secondo la formula “Benvenuti a bordo”. Bando di regata e i dettagli della manifestazione saranno pubblicati nei prossimi giorni dall’Associazione Vele Storiche Viareggio

Sulla costa adriatica saranno cinque gli appuntamenti, tra giugno e ottobre, validi per l’assegnazione della Coppa AIVE dell’Adriatico. Due gli eventi a giugno, la Portopiccolo Classic di Sistiana, in provincia di Trieste, e il Trofeo Principato di Monaco a Venezia, cui seguirà a settembre la quinta edizione dell’International Hannibal Classic di Monfalcone e i due appuntamenti conclusivi di ottobre, il Trofeo Città di Trieste e la Barcolana Classic.

 Per consultare il dettaglio del calendario Regate Vele d’epoca 2021: www.aive-yachts.org

 

 

I commenti sono chiusi