Un brindisi ai “primi” 50 del Circolo!

Sabato 23 settembre si è svolta la celebrazione del 50esimo anniversario della fondazione del CVMM, avvenuta appunto il 24 settembre del 1973. La cerimonia, sobria e a carattere familiare, si è svolta nel giardino della sede sociale, davanti a un folto pubblico di Soci e Amici del Circolo

Per festeggiare il 50° anniversario dalla sua fondazione il Consiglio direttivo e i soci del CVMM si sono ritrovati nel giardino della sede in Viale Regina Margherita per ricordare persone ed eventi che hanno fatto la storia nautica del sodalizio velico marinese.

Il presidente Enzo Danielli con Giuseppe Popi Adriani ha consegnato alcune targhe ricordo (realizzate dall'artista Barbara Blin dell'Atelier Tempo Turchese a Procchio) con dedica personalizzata ai soci e dipendenti che nel corso degli anni hanno contribuito alla vita del circolo in maniera importante, soprattutto in occasione dei prestigiosi appuntamenti agonistici che si sono svolti negli anni. Ricordiamo fra tutti il Campionato Mondiale ¾ Ton Cup 1988 cui prese parte anche il re di Spagna e l'ultimo, in ordine di tempo, il 10° S&S Swan Rendez-vous dello scorso mese di luglio che ha visto la partecipazione di oltre 45 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. Le targhe sono state consegnate a Piero Uglietta, uno dei due attuali vicepresidenti e direttore sportivo, per avere portato anche fra l'altro in alto il nome del CVMM nel canottaggio a livello nazionale; a Piero Canovai, per tanti anni presidente e grande anima del circolo; a Gabriella Allori, presente nella doppia veste di segretaria del CVMM (ormai da 40 anni) e di Sindaco di MM, che con le sue parole ha anche ricordato come la nautica da diporto si sia sviluppata proprio grazie alla presenza di un club velico molto attivo. Infine una targa è stata assegnata postuma a Giuliano Viliani anch'egli per tanti anni molto impegnato nelle attività del CVMM. Il presidente ha anche voluto ringraziare la squadra dei ragazzi che lavorano sui pontili per assistere soci e ospiti durante le loro attività da e verso il mare.

Molti gli ospiti presenti, tra i quali ricordiamo il comandante dell'ufficio locale marittimo, LGT Gaetano Romano e il comandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo Federico Pani, oltre a Fabio Murzi di Acqua dell'Elba, Corrado Guelfi del CVE di Rio Marina, Massimo Segnini del Club del Mare di Marina di Campo, Francesco Gentili della Proloco.

È poi seguito un brindisi commosso per i "primi" 50 anni del Circolo, con l'augurio che siano appunto solo i primi!

Ringraziamo tutti i presenti e soprattutto tutti i Soci che hanno partecipato e quelli che non hanno potuto esserci in presenza, ma che lo sono stati con il pensiero e lo spirito.

Desideriamo infine pubblicare le dediche riportate sulle targhe consegnate ai soci e dipendenti, durante la cerimonia, un ringraziamento per aver contribuito alla crescita del nostro Circolo portandolo ad essere quello che oggi conosciamo.

A Gabriella Allori  
Cara Gabriella, un ringraziamento a te per la dedizione e la scrupolosa professionalità, mai venuti meno in oltre 35 anni di servizio. Senza il tuo prezioso contributo questo sodalizio non avrebbe potuto raggiungere i tantissimi obiettivi di questi anni.

 A Piero Uglietta
Caro Piero, ecco un ringraziamento tangibile per le infinite energie dedicate al nostro Circolo, e per l’amore appassionato e la dedizione per lo sport profuse negli anni di attività per il CVMM.

 A Piero Canovai
Caro Piero, nessuna dedica potrà rendere appieno l’enorme contributo che hai dato allo sviluppo e alla crescita del nostro sodalizio. Iniziato come una piccola realtà di paese ed oggi riconosciuto a livello internazionale, grazie a te il CVMM può festeggiare i suoi primi 50 anni di storia

 A Giuliano Viliani
Caro Giuliano, hai voluto sottrarti a questo momento di festa, lasciandoci soli a parlare di te… di quanto ti sei speso, da uomo ed amministratore, per far crescere il nostro sodalizio.  A nome del CVMM ti diciamo grazie; sapendo che il tuo contributo è stato fondamentale per farci raggiungere il traguardo dei 50 anni

www.cvmm.it

 

 

I commenti sono chiusi