Consigli di Zona FIV, anche l’Elba c’è

Si sono appena svolte le elezioni FIV per il rinnovo dei Consigli di Zona: anche l’Elba avrà il suo rappresentante – Filippo Arcucci del CVE - una buona notizia per lo sviluppo delle attività nautiche dell’Isola

La Federazione Italiana Vela, FIV, è il punto di riferimento del mondo della vela in Italia. Per organizzare al meglio la propria attività su tutto il territorio nazionale, la Federazione ha istituito 15 Zone FIV periferiche che ogni quadriennio eleggono un nuovo Consiglio. La funzione dei Consigli delle zone FIV è molto importante perché serve a gestire l’attività della vela nella zona di competenza: il Consiglio organizza, coadiuva, informa e diffonde normative, attività, cultura, ma anche idee ed energie. I Consigli delle 15 Zone stabiliscono inoltre le date delle regate nazionali e regionali, in modo che ci sia una distribuzione omogenea dell’attività di vela in tutta Italia.

Lo scorso 16 gennaio si sono svolte le Assemblee delle 15 zone periferiche per il rinnovo delle cariche del prossimo quadriennio, che corrisponde anche con il quadriennio olimpico. Quella che ci riguarda più da vicino è la II Zona, che corrisponde all’area fra La Spezia e l’Argentario e comprende Toscana e Umbria. Tra i Consiglieri  del nuovo consiglio di zona per il quadriennio 2021 2024 è stato eletto con 27 voti Filippo Arcucci del Centro Velico Elbano. Il neo eletto Consigliere ci ha già promesso di aggiornarci sulle linee guida e gli obiettivi del suo mandato, che saranno oggetto di un prossimo articolo.

Anche questa volta un elbano fa parte del Consiglio della II Zona. È importante? Sicuramente sì! L’Elba rappresenta una realtà particolare: sono presenti sull’isola ben nove Circoli Velici, a testimonianza della lunga e consolidata tradizione sportiva, inoltre la vela elbana ha dato diversi giovani campioni a questo sport, senza dimenticare alcune importanti appuntamenti (più vecchi come la Swan Cup o più recenti come il Mondiale dei 470 o gli zonali di Optimist) e illustri presenze di appassionati velisti, come quella del Re Carlo di Spagna.

È quindi importante che anche il nostro territorio sia adeguatamente rappresentato, come già hanno fatto prima di Arcucci, Massimo Segnini del Club del mare di Campo, e Corrado Guelfi, sempre del CVE.

Vogliamo quindi augurare un buon lavoro a Filippo Arcucci e a tutto il nuovo Consiglio di zona, e un ringraziamento speciale per l’impegno del CVE presso FIV, a favore della vela elbana.

http://www.federvela.it/

 

 

I commenti sono chiusi