Al via la stagione eventi 2025 al CVMM

Dal 50° Raduno AIVA CVC al prestigioso XI S&S Swan Rendez-Vous: tutti gli appuntamenti da aprile a giugno

La nuova stagione di eventi al Circolo della Vela Marciana Marina è pronta a salpare. Da aprile a giugno 2025 il calendario è ricco di appuntamenti imperdibili che celebrano la vela, la cultura marinaresca, la natura e la condivisione. Tra tradizioni che si rinnovano e nuove collaborazioni, ecco il programma degli eventi già confermati, in attesa delle conferme di quelli per la seconda parte dell’anno

11–12 aprile – 50° Raduno Primaverile AIVA CVC
Il CVMM ospita con orgoglio il raduno dell’Associazione Istruttori Volontari e Allievi del Centro Velico di Caprera. I “caprerini” hanno scelto Marciana Marina per festeggiare mezzo secolo di storia: una tradizione che ritorna, con un significato speciale.

1–3 maggio – Seconda edizione della Natural Parks Regatta
Dopo il successo del 2024, torna la veleggiata “a vele bianche” nel Golfo di Follonica e all’Isola d’Elba. Organizzata da Yacht Club Isole di Toscana, Yacht Club Punta Ala, Marina di Punta Ala, Marina di Scarlino e CVMM, è aperta a imbarcazioni da diporto >9m LOA.
- 1° maggio: briefing alla Marina di Scarlino
- 2 maggio: prima veleggiata, arrivo ai pontili CVMM
- 3 maggio: seconda veleggiata e premiazioni a Punta Ala

1–30 maggio – Art Odyssey con Milanto e Lorenzo Cipriani
nei mesi di aprile e maggio lo skipper e scrittore Lorenzo Cipriani sarà ospite al CVMM con Milanto, Swan 46’. Una prima tappa preparatoria prima di salpare per la spedizione culturale e scientifica lungo le antiche rotte mediterranee per raccontare le tradizioni alimentari locali e raccogliere dati sui microrganismi marini che disgregano le microplastiche.

29–30 maggio – Route Tyrrhénienne
Gradito ritorno degli amici dello Yacht Club Campoloro (Corsica). Dopo l’accoglienza al CVMM, il secondo giorno si svolgerà la tradizionale veleggiata costiera da MM allo Scoglietto di Portoferraio e ritorno.

11–15 giugno – Rievocazione delle rotte dei leudi vinacceri
In occasione del centenario del varo del leudo Nuovo Aiuto di Dio, una settimana di eventi in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Associazione Sergio Spina, Amici del Leudo, produttori vinicoli elbani e altre realtà locali.
Tra gli appuntamenti una veleggiata con vele latine e incontri con i produttori vitivinicoli locali

18–22 giugno – XI S&S Swan Rendez-Vous
Torna il più atteso dei raduni: il prestigioso incontro biennale dedicato agli Swan progettati dallo studio Sparkman & Stephens. L’edizione 2025, la sesta ospitata dal CVMM, sarà speciale:

  • 5 giorni (uno in più rispetto al passato) per regatare e divertirsi
  • oltre 30 armatori già confermati
  • celebrazione dei 25 anni dell’associazione S&S Swan

Un evento che unisce passione per il mare, vela d’altura e bellezza: un vero spettacolo anche da terra.

Tanti appuntamenti che animeranno la primavera e accompagneranno Marciana Marina fino all’inizio dell’estate. E non finisce qui: altri eventi sono già in cantiere per settembre e ottobre.

I commenti sono chiusi