CANALE VHF 9

assistenza all'ormeggio:
dalle ore 09,00 alle ore 19,30

Che mareggiata!

Giovedì scorso un forte vento di ponente e un mare molto mosso hanno investito l’isola d’Elba, creando disagi in particolare lungo la costa occidentale.  Al Circolo della Vela, come in tutto il porto, non sono mancati momenti di preoccupazione per le imbarcazioni ormeggiate, che comunque non hanno riportato danni significativi

Da alcuni giorni le previsioni meteo segnalavano l’arrivo della tempesta *Benjamin*, attesa per giovedì 23 ottobre, con forti venti diretti verso la Corsica, l’Arcipelago Toscano e la costa tirrenica. Per fortuna Capo Corso ha parzialmente protetto l’isola dalla piena forza del Ponente, girato poi a Maestrale, che ha comunque raggiunto raffiche fino a 60 nodi.
La mareggiata ha colpito duramente la costa nord-occidentale, provocando apprensione anche a Marciana Marina. Qui, grazie alla diga foranea che ha attenuato l’impatto delle onde e al pronto intervento degli ormeggiatori del CVMM, rimasti in porto anche dopo il tramonto per monitorare costantemente le barche, la situazione è rimasta sotto controllo.
Un ottimo lavoro di squadra, col CVMM in prima linea, per la salvaguardia delle imbarcazioni e della sicurezza in porto.

I commenti sono chiusi