Elbable 2023, bel vento per tre quarti del percorso ma la calma piatta dell’ultimo tratto ha costretto molti equipaggi ad abbandonare la regata. Ecco le foto dell’evento
Si è svolta lo scorso 24 giugno l’Elbable 2023, la regata “palindroma” organizzata dallo Yacht Club Cala de’ Medici e dal Circolo della Vela di Marciana Marina. Le imbarcazioni sono arrivate a ai pontili durante la giornata di venerdi 23 giugno e alle 18,30 tutti gli equipaggi erano presenti sulle pedane del CVMM al briefing per dichiarare il loro percorso, orario o antiorario. Le previsioni erano tali che tutte le imbarcazioni, eccetto una, hanno optato per il giro in senso orario.
La regata è stata caratterizzata dal un bel vento da Nord Nord-Ovest che per tre quarti del percorso ha spinto le imbarcazioni nel loro giro in senso orario intorno all’isola fino a che, davanti al Faro della Zanca e Capo Sant’Andrea si è verificata un’ampia zona bonaccia; oltre alla mancanza assoluta di vento, un mare con onde piuttosto importanti ha costretto le imbarcazioni a fermarsi totalmente se non a indietreggiare. Dopo due ore di calma piatta, moltissimi equipaggi hanno preferito abbandonare la regata e si sono ritirate. Quindici gli irriducibili che hanno proseguito arrivando poi finalmente all’arrivo davanti al porto di Marciana Marina. Il pomeriggio e la sera aperitivo, cena e musica per tutti sulle pedane del Circolo. La domenica mattina gli equipaggi hanno partecipato alla premiazione e ritirato i premi. Vince la Classe 1 (fino a 13 metri) Ogygia2 seguito da Medea e Brezza Tesa, l’unico equipaggio ad aver scelto il percorso antiorario; la Classe 2 (da 13 fino a 16 metri) ha visto primo classificato Arya, secondo Cronos No Limits e terzo Aldebaran I; la classe Maxi è stata vinta da Remax One 2 seguito da PantaRei 2; in Overall primo Remax One2, secondo Arya e terzo Cronos No Limits.
Clicca qui per vedere tutte le Classifiche.
Guarda le foto che abbiamo selezionato
www.cvmm.it
www.marinacalademedici.it