Trofeo 88 miglia: prima tappa al CVMM

Sabato 6 maggio il CVMM ha ospitato le imbarcazioni del Trofeo 88miglia, la regata organizzata dallo Yacht Club Marina di San Vincenzo e il Circolo Nautico San Vincenzo che ha come motto “sabato si regata e domenica si dorme”. Ecco alcune foto dell’evento

La prima tappa del Trofeo 88miglia 2023 anche quest’anno si è fermata a Marciana Marina, ospite del CVMM. Si tratta di una manifestazione itinerante suddivisa in quattro tappe con partenza di sabato dal marina di San Vincenzo e arrivo ogni volta in un porto diverso, a esclusione dell’ultima che arriva al porto di partenza; il totale delle miglia che separano le varie tappe è appunto 88, da qui il nome della manifestazione… anche se poi quelle effettivamente percorse saranno di più e relative anche alle condizioni del vento e del mare. Ogni tappa prevede un percorso di circa 20 miglia e possono iscriversi imbarcazioni di tutte le categorie, che percorrono insieme il tratto stabilito. Più che una regata, infatti, il Trofeo 88 Miglia è un’occasione per socializzare e divertirsi, una veleggiata tutti insieme alla scoperta del nostro meraviglioso territorio.
Gli equipaggi si ritrovano il venerdì prima della regata per una cena tutti insieme al porto di San Vincenzo, il sabato ha luogo la regata e la domenica il rientro nei propri porti con percorsi e soste a piacere.

Abbiamo parlato con Moreno Falorni, organizzatore dell’evento che ci ha raccontato della prima tappa: sabato 6 maggio alle ore 11,00 sono partite dal marina di San Vincenzo 20 barche dai 6 metri ai 47", spinte da un vento intorno ai sei/sette nodi direzione Nord/Nord-Ovest; nel corso della veleggiata il vento ha girato verso Nord ed è calato di intensità fino ad arrivare ai due/tre nodi davanti a Marciana Marina. Le prime barche sono arrivate quindi nel pomeriggio intorno alle 16, le altre con arrivi continui fino alle 18. Più tardi la premiazione e la cena.
Primo in classifica generale dopo la prima tappa Amilcare (GS40) seguito da Wild (45Perf) e Eva Kant (Match 30). Ma ci sono ancora tre tappe: 10 giugno San Vincenzo-Golfo di Mola, 9 settembre San Vincenzo-Rio Marina, 30 settembre San Vincenzo-san Vincenzo…e tutto può cambiare!
Guarda le foto della prima tappa

www.cnsv.it/
www.cvmm.it

I commenti sono chiusi