Un direttivo rinnovato, nuovi volontari arruolati e tante iniziative a partire da quelle durante le festività natalizie per la la ProLoco di Marciana Marina. Ecco cosa ci ha detto Lorenzo Anselmi, Presidente dell’Associazione
Lo scorso novembre la ProLoco di Marciana Marina ha tenuto l’Assemblea straordinaria dei Soci che, oltre a fare un resoconto sulle attività svolte, ha dato la possibilità ai cittadini di avvicinarsi alla vita attiva dell’Associazione e anche di entrare a farne parte con nuove energie ed idee. Abbiamo chiesto Lorenzo Anselmi com’è andata l’assemblea e quali sono i prossimi progetti ed eventi in programma
Quali sono stati i punti salienti dell’Assemblea che si è svolta un mese fa?
Lorenzo Anselmi: L’assemblea di novembre aveva lo scopo di aumentare l'organico e di rinnovare il Consiglio direttivo e siamo riusciti a inserire volontari giovani con nuove idee. Poi abbiamo fatto un resoconto dell’anno che sta per finire e siamo soddisfatti perché, pur avendo contributi inferiori rispetto agli anni passati, abbiamo fatto una programmazione buona e apprezzata da tutti. Le nuove leve poi si stanno organizzando per fare un nuovo sito della La ProLoco più efficiente che ci dia la possibilità di dare tutte le informazioni sulle cose da fare e da vedere a chiunque venga a Marciana Marina.
Quali sono i prossimi progetti?
LA: Uno tra i primi realizzati e di cui sono molto orgoglioso è stato il video per combattere la violenza contro le donne del 25 novembre: alla realizzazione oltre a me, le ragazze e i filmaker hanno partecipato tanti cittadini.
Dicembre sarà un mese pieno di attività…
LA - L'8 dicembre ci sarà l’accensione dell'albero, il mercatino delle varie associazioni e degli hobbisti e, naturalmente, gli stand gastronomici dove rifocillarsi con i frati, la cioccolata calda, la polenta e il ragù. Nelle piazze della Chiesa e Vittorio Emanuele ci saranno i mercatini dove acquistare regali natalizi; nel primo pomeriggio si potrà ascoltare musica dal vivo. Stiamo anche allestendo alcuni presepi nelle piccole chiese e cappelle come San Luigi, Anima o San Bianco o nei piccoli giardini anche privati; creeremo una mappa per quelli che sarà possibile visitare in autonomia mentre per quelli privati saranno stabilite un paio di date. La prima visita sarà il 20 dicembre quando avrà luogo anche la benedizione dei presepi, poi si faranno altre escursioni guidate durante le vacanze di Natale.
Come inizierà il nuovo anno?
LA: Nei primi giorni dell'anno ci avrà luogo il consueto seminario jazz che, oltre ai corsi diurni, la sera vedrà esibirsi i partecipanti nei locali aperti, e si concluderà il giorno di Befana con un concerto nel palazzetto. Questa iniziativa porterà molte persone in paese perché insieme ai musicisti e ai loro docenti arriveranno anche le famiglie portando vivacità.
Sempre il giorno di Befana in piazza sotto l’albero la Pro Loco distribuirà le calze a tutti i bambini di Marciana Marina e non potrà mancare il tradizionale falò:sul molo del pesce nel tardo pomeriggio appena fa buio, verrà portata la Befana costruita da Omero Zani (che tutti gli anni ne fa sempre una diversa dall'altra) e le verrà dato fuoco richiamando all’evento una grande partecipazione cittadina.
www.cvmm.it
https://www.facebook.com/prolocommarina/?locale=it_IT