Il 17 febbraio 2024 si è costituita a Marciana Marina l’Associazione Culturale e Ricreativa “Associazione Sergio Spina”. Il sodalizio, voluto da alcuni amici di Sergio, è nato per far conoscere, promuovere e valorizzare il vasto patrimonio di idee e di studi del mondo marinaresco, della nautica e della cultura elbana lasciato da Spina
Come avevamo anticipato in un precedente articolo, alcuni amici di Sergio Spina avevano maturato l’idea di creare un’associazione dedicata al patrimonio materiale e immateriale dello studioso marinese scomparso nel 2019 e finalmente il 17 febbraio scorso si è costituita l'“Associazione Sergio Spina”. Il nuovo sodalizio ha come scopo quello di ricordare l’amico e di far conoscere, promuovere e valorizzare, attraverso molteplici iniziative ed eventi, il vasto patrimonio di idee e di studi del mondo marinaresco, della nautica e della cultura elbana lasciato da Sergio. La lunga attività di Spina è stata multiforme: ricerche storiche sulla nautica del passato, progetti di imbarcazioni moderne di ogni genere, dalle imbarcazioni sportive a quelle da lavoro, studi e documentazione sulle vicende del territorio elbano e marinese. L’Associazione Sergio Spina, si propone dunque di diffondere queste conoscenze con interventi di carattere promozionale di ogni genere, culturale e sportivo.
Il primo consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea dei Soci fondatori, è così costituito: Edmondo Strada (Presidente), Guido Rosato (Vicepresidente), Giuseppe Messana (Segretario), Lorenzo Anselmi (Consigliere) e Angela Provenzali (Consigliere).
La partecipazione all’associazione è aperta a tutti. Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione inviando una richiesta per email a associazionesergiospina@gmail.com o contattando uno dei consiglieri.