CANALE VHF 9

assistenza all'ormeggio:
dalle ore 09,00 alle ore 19,30

Campionato Mondiale FJ per i 70 anni del CVE

Il Centro Velico Elbano di Rio Marina celebrerà il proprio 70° anniversario con un evento di grande prestigio internazionale: il Campionato Mondiale della classe FJ (Flying Junior), in programma dal 25 al 31 luglio 2026 nelle acque di Rio Marina

La classe FJ vanta un legame storico con il CVE. Già tra gli anni Settanta e Ottanta, molti giovani atleti hanno mosso qui i primi passi nell’attività agonistica proprio su questa piccola deriva, progettata nel 1955 dall’architetto olandese Uilke van Essen e diventata nel tempo una vera palestra per la vela giovanile e olimpica.

La Flying Junior Class Italia, al termine di un’attenta valutazione delle possibili sedi, ha individuato Rio Marina e il suo campo di regata come particolarmente idonei a ospitare il Campionato Mondiale, che rappresenterà anche l’evento conclusivo della stagione FJ 2026. La manifestazione si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 70 anni di attività del Centro Velico Elbano, già al lavoro per l’organizzazione di questo importante appuntamento della prossima estate.

È attesa la partecipazione di oltre 70 equipaggi, provenienti non solo dall’Italia – con la presenza anche di alcuni equipaggi elbani – ma anche da Argentina, Belgio, Giappone, Germania, Messico, Paesi Bassi e Stati Uniti, a conferma del respiro internazionale dell’evento.

Il programma si aprirà il 25 luglio con la cerimonia inaugurale e le operazioni di controllo di stazza. Il 26 luglio è prevista la regata di prova, mentre dal 27 al 31 luglio si svolgeranno le prove valide per l’assegnazione del titolo mondiale. Nell’ultima giornata avranno luogo le cerimonie di premiazione e di chiusura del Campionato.

https://www.fjclassitalia.it/
https://www.centrovelicoelbano.it/

 

 

I commenti sono chiusi