Campionato Elbano Derive

Trofeo Marcello Gori 2018 - 

Sabato 7 e domenica 8 Luglio si sono disputate nelle acque di Marciana Marina, che ha raccolto il testimone di Rio Marina dell’edizione 2017, le prove del Campionato Elbano Derive, riservato alle derive 420, Equipe Evo, Equipe U12, Optimist Juniores e Cadetti, Laser 4.7 e Classe libera. Dall’anno scorso la competizione è valida anche per l’attribuzione del Trofeo Marcello Gori, intitolato alla memoria dello storico Presidente del CVE di Rio Marina, voluto fortemente dalla famiglia Gori e attribuito, di anno in anno, al Circolo con il maggior numero di atleti partecipanti.

Come di consueto la competizione ha richiamato equipaggi da tutta l’Elba, in armonia con lo spirito dell’evento, che mira a essere anche un momento di condivisione e collaborazione tra i numerosi circoli velici dell’Isola. E ovviamente un momento di incontro e confronto tra i giovani velisti elbani. In questa edizione 2018 hanno partecipato una trentina di ragazzi dai sette in avanti, provenienti dal CVMM, CVE e Club del Mare (Marina di Campo).

Le condizioni meteo marine non sono state troppo clementi, e hanno permesso di effettuare solo la prova del sabato, a causa di una quasi totale mancanza di vento durante la domenica. Il primo giorno si è riusciti a effettuare due prove (alle quali hanno partecipato tutte le classi iscritte) con vento regolare da NNO di intensità 5 - 6 nodi: la partenza ha avuto luogo alle 12 e la conclusione è avvenuta intorno alle 14.30. Il secondo, date le condizioni di vento debole (1,5 - 3 nodi) non sono state effettuate prove.

Si ringrazia il Giudice di regata, Signor Alessandro Altini di Portoferraio.

Le classifiche hanno visto primeggiare equipaggi del Circolo della Vela e del Club del Mare:

Classe Optimist Juniores – Matteo Cervino – Club del Mare

Classe L’Equipe EVO – Alessio Caldarera e Matteo Peria – CVMM

Classe L’Equipe U12 – Federico De Pasquale e Riccardo Coppo – CVMM

Classe 420 – Giulia Arnaldi e Paolo Arnaldi – CVMM

Classe Laser 4.7 – Luca Cervino – Club del Mare

Classe Libera – Antonio Salvatorelli e Dennis Peria - CVMM

Il trofeo Marcello Gori è stato assegnato al Circolo della Vela di Marciana Marina e sarà nuovamente messo in palio il prossimo anno. Il Campionato Ebano Derive è organizzato dal Comitato Circoli Elbani, e gestito quest’anno dal CVMM.

Si ringraziano tutti gli atleti, istruttori e volontari che hanno reso possibile, anche quest’anno, lo svolgimento di questo importante appuntamento della vela elbana.

I commenti sono chiusi