Nuovo anno, nuovi equipaggi

Debutteranno alle prossime regate primaverili i nuovi equipaggi della Scuola Vela del CVMM. Allenati da Fabrizio Marzocchini, l’istruttore ci ha raccontato come i ragazzi si sono preparati durante la stagione invernale

I giovani allievi della Scuola Vela CVMM hanno continuato ad allenarsi per tutto l’inverno in vista delle prime regate nazionali, che partiranno alla fine di aprile, sia per i 420 che per gli RSFeva. Marzocchini ci ha dato qualche informazione su come si sono preparati

Fabrizio Marzocchini – Alla fine di aprile ci sarà ad Arco sul Lago di Garda la II Coppa Italia 420, Regata Nazionale di Selezione; le nazionali di selezione sono 4 regate che determinano, tramite una ranking list, chi parteciperà ai vari campionati mondiali ed europei, sia open che giovanili under19 e under17. Anche Thomas Trentini, rimasto senza il suo timoniere, sembra possa fare coppia con una ragazza del Club velico di Antignano e insieme potrebbero partecipare alla I Coppa Italia 420 di Crotone che si terrà il 30-31 marzo.
Cambiando tipo di imbarcazione a metà maggio sarà la volta degli RSfeva che disputeranno la Interzonale a Follonica, una regata non nazionale ma rivolta a un ristretto numero di Zone (di solito 3 o 4) generalmente limitrofe; queste regate permettono ai giovani regatanti esordienti di farsi le ossa in vista della partecipazione alle nazionali vere e proprie.

I nuovi atleti sono pronti per queste competizioni?
FM – Sono molto giovani e stanno iniziando con passione il loro percorso agonistico, ad aprile con i 420 faranno la loro prima esperienza Zion Mazzei con Riccardo Coppo, e Linda Gipponi con Silvia Costanzo. A maggio invece debutteranno con gli RSfeva due equipaggi tutti al femminile formati da Alice Tancini con Emma Cocchia e Mara Berti con Allegra Teggi.

Come si svolgono gli allenamenti nel periodo invernale?
FM – Cerchiamo di uscire in mare tutte le volte che possiamo, anche se non è facile perché le ore di sole sono poche e la mattina i ragazzi sono a scuola, e quando le condizioni meteo non ce lo consentono ci alleniamo a terra. I ragazzi più piccoli, di 7-8 anni, escono con gli Optimist una volta a settimana mentre i più grandi, che escono in coppia sui 420 e gli RSFeva, riescono a uscire anche due volte. Anche quest’anno stiamo ripetendo l’esperienza di allenarsi il fine settimana ad Antignano a Livorno, dove i ragazzi possono confrontarsi con una Squadra numerosa e forte che ha vinto il mondiale giovanile 2023.

Non ci resta che fare il tifo per gli equipaggi CVMM!

www.cvmm.it

I commenti sono chiusi