Work in progress

Il CVMM si prepara alla stagione estiva: ecco tutti i lavori e gli ammodernamenti in corso sui pontili

Si pensa che un Circolo Velico che per sua natura svolge la maggior parte delle attività durante i mesi caldi, nel periodo invernale sia meno attivo…e invece non è così. L’inverno è il momento per la manutenzione, la sicurezza, per cambiare e aggiustare quello che si è rovinato durante la stagione estiva, e anche per fare quei lavori che possono migliorare la struttura e i servizi. Malgrado le avverse condizioni metereologiche e la perdurante pandemia, il Circolo della Vela di Marciana Marina, sta provvedendo alle manutenzioni che sarebbe impossibile fare durante i mesi più frequentati, ma che saranno indispensabili per quel momento. Anche se sembrano ai più argomenti poco appassionanti, è proprio la condizione ottimale delle strutture che ci permette di passare le nostre indimenticabili estati marinesi. Ne abbiamo parlato con Maurizio Rota, Consigliere e Responsabile dei pontili del CVMM.

Maurizio Rota – A fine stagione c’è sempre molto lavoro di normale manutenzione: alcune dotazioni vengono riparate o sostituite secondo scadenze fisse, per prevenire qualsiasi problema o disservizio. Questo è il caso delle catenarie che trattengono i pontili alla riva, al fondo e le imbarcazioni ormeggiate; quest’anno ne verranno sostituite alcune, accelerando i tempi anche per timore di disservizi o ritardi sulle forniture di materiali, in relazione alla nota pandemia. Ci sono invece dotazioni che si sostituiscono secondo necessità, e quest’anno verranno cambiate molte cime di ormeggio dopo l’intensa stagione estiva.

In merito invece ai lavori straordinari?
MR – Abbiamo modificato e riposizionato quattro scalette di risalita (una in più) che erano in una posizione poco accessibile. Le scalette sono importanti per risalire sul pontile se si dovesse cadere in acqua ed è importante che siano facilmente raggiungibili e libere dagli ormeggi; inoltre abbiamo rimesso in funzione le colonnine che riforniscono pontili e imbarcazioni ormeggiate di energia elettrica e acqua. Abbiamo anche acquistato nuove dotazioni di sicurezza, le avevamo già ma avevano necessità di un aggiornamento e di essere completate: salvagenti anulari muniti di cima, alcuni estintori portatili, obbligatori uno ogni 50 metri, una pompa antincendio portatile, leggera, che può essere facilmente spostata dove serve, e coperte ignifughe.

Ci sono lavori in programma non ancori iniziati?
MR – Si, stiamo aspettando le dovute autorizzazioni per poter procedere. Abbiamo infatti la necessità di modificare lo stato attuale della concessione demaniale per agevolare e garantire le operazioni di ormeggio dei natanti. I lavori da eseguire riguarderanno sia lo spostamento dei pontili che il ripristino delle quote d’acqua.

Come vengono effettuati i lavori?
MR – In buona parte vengono eseguiti da Marco e Nicola, i nostri ormeggiatori che d’inverno hanno meno lavoro legato all’accoglienza e possono dedicarsi a questo. Desidero ringraziarli perché stanno facendo un ottimo lavoro, ed è anche grazie a loro se il Circolo può felicemente ospitare un gran numero di imbarcazioni, sia di soci che di ospiti, durante la stagione estiva.

Mancano ancora diversi mesi all’inizio della stagione estiva e il Circolo sta lavorando per offrire qualcosa di più e di meglio. Non vediamo l’ora di venire a vedere!

I commenti sono chiusi